Apple: riparazione gratuita per i Macbook Pro difettosi del 2011-2013

Apple: riparazione gratuita per i Macbook Pro difettosi del 2011-2013

[adrotate banner=”1″]
Finalmente una buona notizia per i possessori del Macbook Pro commercializzato negli anni 2011-2013 e affetto da diversi difetti della scheda grafica AMD. Apple ha finalmente ammesso l’esistenza del problema, offrendo la riparazione gratuita a tutti gli interessati.

Come alcuni di voi già sapranno, alcuni computer portatili Macbook Pro commercializzati dal 2011 al 2013 hanno dei problemi con la scheda video integrata AMD. Questi problemi purtroppo sono di natura hardware, e pertanto non si possono risolvere tramite un aggiornamento del firmware, ma è necessario ricorrere all’assistenza ufficiale.

Sono passati alcuni anni dalle prime lamentele e class-action degli utenti, e adesso finalmente Apple ha ammesso l’esistenza di tali difetti. Ecco un estratto del comunicato stampa:

“Una piccola percentuale di sistemi MacBook Pro potrebbe presentare problemi di immagini video distorte o assenti oppure eventi imprevisti di riavvio del sistema.”

In dettaglio, i Macbook Pro difettosi sono stati venduti tra Febbraio 2011 e Dicembre 2013 in tutti i Paesi del mondo, Italia compresa. E di conseguenza, anche nel Bel Paese è stato attivato il programma di riparazione gratuita del PC, chiamato “Programma di estensione della copertura per la riparazione di MacBook Pro con problemi video“. Ma quali sono i difetti che si possono presentare durante l’utilizzo quotidiano del PC?

Gli utenti si lamentano soprattutto che l’immagine video appare distorta o disturbata, come se ci fosse qualche interferenza. In alcuni casi, l’immagine video scompare improvvisamente, e a volte il computer si riavvia in maniera del tutto inaspettata. Si trattano di cose non certo gradevoli, sia se si utilizza il PC per svago o lavoro, e una riparazione è necessaria.

Apple ha messo a disposizione degli utenti uno strumento online per identificare il modello del computer tramite il codice seriale. Per l’assistenza gratuita, basta recarsi presso un Apple Store o un AASP.

[adrotate banner=”2″]