Apple Music Festival annullato: non si terrà più a Londra

Se c’è un ambito che ha dato lustro ad Apple, specialmente qualche anno fa, questo è sicuramente la musica. Il dispositivo che ha iniziato la “rivoluzione” che ha portato l’azienda ad essere come la conosciamo, infatti, non è stato tanto l’iPhone, quanto l’iPod, nel 2001: un dispositivo che consentiva di portare in tasca migliaia di brani, evitando gli ingombranti e fastidiosi lettori CD.

Apple ha anche rivoluzionato la musica stessa, che se prima si acquistava sui CD (o si scaricava illegalmente…) poi è stata scaricata da internet in modo completamente legale, grazie ad iTunes; negli ultimi anni, poi, Apple Music è diventata un punto di riferimento per la musica, con Apple che, come annunciato praticamente in ogni Keynote, “Ama la musica”.

Tuttavia, evidentemente, non la ama così tanto da organizzare ancora il festival, un evento annuale e importante per gli amanti della musica, peraltro sempre trasmesso in diretta, che si chiama (o, meglio, chiamava) Apple Music Festival London e che si teneva ogni anno, nel mese di Settembre, da 10 anni.

Secondo alcuni degli (ormai ex) organizzatori, questo evento è stato scartato perché Apple preferisce patrocinare eventi di minore importanza, in tutto il mondo, ma numerosi, probabilmente per pubblicizzare i nuovi servizi; già da tempo Apple sponsorizza concerti musicali in tutto il mondo, e diversificare potrebbe essere una strategia per far conoscere il più possibile i propri servizi, da parte dell’azienda.

Per gli amanti della musica, però, è un vero peccato la chiusura del festiva, considerando che lo scorso anno ci sono stati artisti come Elton JohnThe 1975 e Alicia Keys, ma anche altri nelle edizioni precedenti.

Un peccato per tutti gli amanti della musica, che perdono uno dei concerti più importanti del mondo, sperando che il risparmio sull’organizzazione possa portare ad altre innovazioni che, comunque, potrebbero essere importanti per tutti gli utenti Apple e non solo.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>