Apple iTV potrebbe permettere di saltare le pubblicità dei programmi televisivi

Apple iTv potrebbe permettere di saltare le pubblicità dei programmi televisivi

[adrotate banner=”1″]
In questi ultimi mesi abbiamo parlato moltissimo dell’Apple iTV, il tanto vociferato televisore della Mela morsicata che potrebbe avere un telecomando in stile Nintendo Wii ed essere assemblato da Foxconn, la stessa azienda cinese che attualmente produce i vari modelli di iPad e iPhone.

Stando a quanto svelato dalla giornalista Jessica Lessin dell’autorevole Wall Street Journal, i vertici della casa di Cupertino sarebbero in trattativa con i rappresentanti dei maggiori network televisivi per discutere la possibilità di saltare le pubblicità tramite una funzione nativa dell’Apple iTV e della nuova generazione dell’Apple TV.

Qui di seguito vi riportiamo un estratto dell’articolo a riguardo:

“Apple ha detto ai dirigenti che intende offrire una versione “premium” del servizio che consentirebbe agli utenti di saltare le pubblicità e che compenserebbe i network televisivi delle entrate perse.
I consumatori, tuttavia, sono già abituati al “fast-forwarding” delle pubblicità sui loro registratori, e non è chiaro in cosa differirebbe la tecnologia di Apple.
Si tratta di un’idea rischiosa. Eliminare la pubblicità pone seri problemi al sistema dei rating televisivi, ovvero il sistema su cui si basa la vendita degli spot. Infatti, le emittenti televisive hanno fatto causa a Dish Network quando ha introdotto una tecnologia simile l’anno scorso.”

L’idea è buona, ma è difficile da realizzare: secondo il progetto di Apple, l’utente avrebbe la possibilità di saltare le pubblicità sottoscrivendo degli appositi abbonamenti “premium”, e una parte di quei soldi andrà ai network televisivi. Ma mettere in pratica tutto questo non è affatto una passeggiata, dato che il valore di una pubblicità varia non solo da canale a canale, ma anche a seconda del contenuto. Per intenderci, è più costosa una pubblicità posta nell’intervallo della finale dei Mondiali di calcio, piuttosto che dopo un cartone animato.

[adrotate banner=”2″]

[Via]