Apple iTunes Store: brevetto svela un sistema di rivendita dell’usato

Apple iTunes Store: brevetto svela un sistema di rivendita dell'usato

Il brevetto della notizia di oggi non riguarda la forma rettangolare dell’iPad, bensì un sistema per rivendere libri, film e anche musica protetta da DRM e acquistata regolarmente dall’iTunes Store.

Il brevetto è stato da poco depositato presso l’ufficio U.S. Patent and Trademark Office, e molto probabilmente è legato in qualche modo alle possibili multe di antitrust ad Apple riguardo il monopolio dei prezzi dei contenuti presenti nell’iTunes Store. Il problema è che la casa di Cupertino è l’unica rivenditrice di contenuti sulla piattaforma iOS, e l’assenza di file “di seconda mano” non è certo favorevole per la Mela.

Il brevetto, in poche parole, riguarda la possibilità di trasferire i contenuti acquistati su iTunes Store da un utente all’altro. Qui di seguito vi riportiamo una porzione della descrizione ufficiale del documento:

“In alternativa, invece di un soggetto di terze parti che determina uno o più criteri da soddisfare, è il primo (o secondo) dispositivo dell’utente ad effettuare la transazione e a diventare responsabile della disattivazione del contenuto sul primo dispositivo. In alcune incarnazioni, lo store online e/o l’editore del contenuto digitale può controllare una porzione dell’atto di cessione.”

Chissà.. forse la rivendita dell’usato sarà una delle novità dell’aggiornamento del sistema operativo iOS 7?

[Via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>