Apple iOS 9: come liberare spazio su iPad

Apple iOS 9: come liberare spazio su iPad


Se abbiamo appena aggiornato l’iPad o l’iPhone al nuovo sistema operativo iOS 9 e ci siamo accorti che lo spazio disponibile non è poi moltissimo, allora è bene effettuare qualche semplice operazione per ottimizzare per bene la memoria del device.

Come tutti di voi già sapranno, i vari modelli di iPhone e iPad sono privi dello slot microSD, e di conseguenza non possiamo espandere a piacimento lo spazio d’archiviazione dei file personali. Con l’iPad da 64 GB e 128 GB non ci sono troppi problemi, ma il discorso è diverso con un device da 16 GB. Ecco quindi alcuni utili consigli su come liberare la memoria.

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di cancellare tutti i dati del browser web Safari. Possono sembrare una sciocchezza, ma in realtà la cronologia, i dati dei siti web e anche i cookie occupano molto spazio, anche 1 GB di memoria. Per liberare lo spazio, basta entrare nella schermata “Impostazioni > Generali > Utilizzo > Gestisci lo spazio > Safari“.

Il secondo consiglio riguarda lo streaming delle Foto: la disattivazione della feature avviene direttamente dalla schermata “Impostazioni > Foto e fotocamera”. Anche in questo caso, lo spazio guadagnato è parecchio.

Passiamo alla musica: la raccolta personale può occupare molto spazio, ma possiamo migliorare la situazione cancellando la musica acquistata da iTunes, rendendola così disponibile soltanto via streaming. Ovviamente una cosa del genere è da evitare se vogliamo ascoltare la musica quando non è presente la connettività Wifi, ad esempio in viaggio.

Facciamo anche pulizia delle lunghe conversazioni salvate su iMessage e Whatsapp, soprattutto se contengono foto e filmati. Cancelliamo inoltre gli screenshot che non ci servono più, così come le applicazioni che non utilizziamo da tempo.


2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>