Apple iOS 4.3 Beta disponibile: nuove gesture multi-touch per iPad

iOS Apple

Apple ha da poco reso disponibile sul proprio sito ufficiale il nuovo iOS 4.3 Beta, aggiornamento del sistema operativo di iPad, iPhone, e iPod touch che introduce alcune novità interessanti, come gesture multi-touch inedite. Scopriamole assieme in dettaglio.

La prima novità importante che desideriamo segnalarvi è la possibilità di attivare la funzionalità di Hotspot WiFi, in modo da trasformare il terminale in un router 3G WiFi. Apple comunque ci tiene a precisare che tale funzionalità è garantita soltanto se l’operatore telefonico ha stretto degli accordi con l’azienda, altrimenti non è garantito il suo funzionamento.

La funzionalità di Hotspot 3G WiFi è stata ufficialmente introdotta da Apple nell’iOS 4.2.5, disponibile in esclusiva per l’iPhone CDMA di Verizon presentato un paio di giorni fa.

Un’altra novità importante riguarda la possibilità per gli sviluppatori di creare nuove applicazioni basate sulle API per lo streaming video tramite AirPlay, supportato non solo da tutti i dispositivi portatili Apple, ma anche da Apple TV, Mac e PC Windows.

Il nuovo iOS 4.3 Beta rende anche configurabile l’interruttore laterale dell’iPad: ora nelle opzioni generali del tablet è possibile scegliere se impostare l’interruttore laterale per bloccare la rotazione del display o per disattivare i suoni di alcune applicazioni (modalità mute).

Infine, l’iOS 4.3 porta su iPad il supporto a due nuove gesture multi-touch: la prima richiede 4 dita e serve per passare tra le varie applicazioni aperte in background, mentre la seconda viene effettuata con 5 dita e serve per chiudere l’applicazione in esecuzione e tornare alla springboard, come se di fatto si avesse premuto il tasto Home.

[via]


9 Comments

  1. 5

    Provando la beta dell’Ios 4.3 sul mio iPad non compare il settagio del gesture multi-touch mentre nei video su youtube è presente , solo ho notato che sono tutte versioni in inglese non vorrei che nella versione italiana non sia presente. Spero che non sia una questione di hardware e quindi solo da un certo modello in poi sia possibile avere il gesture multi-touch.qualcuno a informazioni più precise in merito

    • 6
      Gabriele Coronica

      ciao Fabrizio,
      trattandosi di una versione Beta, è possibile che le nuove gesture multi-touch siano disponibili soltanto su alcuni modelli di iPad.
      Posso anche ipotizzare che di default non sono attivate, ma soltanto quando Apple renderà disponibile la versione finale dell’iOS 4.3 potremo saperne di più a riguardo 😉

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>