Apple iMac con Retina Display 8K: uscita nel 2016

Apple iMac con Retina Display 8K: uscita nel 2016

[adrotate banner=”1″]
Se le ultime indiscrezioni del web sono corrette, entro la fine del 2016 potrebbe arrivare sul mercato un nuovo modello dell’all in one iMac con Retina Display 8K. Ecco tutto ciò che sappiamo a riguardo!

Lo scorso anno, Apple ha sorpreso il mondo dell’informatica presentando l’iMac con Retina Display 5K, un computer desktop che non solo è bello da vedere, ma è anche tanto potente, il compagno perfetto di fotografi e professionisti del video editing. Gestire così tanti pixel non è certo una passeggiata, e in molti si sono chiesti “ma in futuro arriverà mai un iMac con Retina Display 8K“? Ora che la VESA ha approvato un nuovo standard per la tecnologia DisplayPort, si può fare.

La Video Electronics Standard Association (VESA) ha da poco annunciato che la nuova versione dello standard DisplayPort è pensata proprio per i PC desktop e notebook con un display con risoluzione UltraHD 8K.

In dettaglio, la nuova versione 1.4a permette di realizzare dei PC desktop all in one e notebook con display 8K, ovvero con la risoluzione di ben 7680 x 4320 pixel. Per la cronaca, l’attuale iMac Retina 5K utilizza lo standard displayPort in versione 1.3, con risoluzione massima supportata di 5120 x 2880 pixel.

Insomma, sulla carta sembra essere tutto pronto per l’iMac con Retina Display 8K, ma allora come mai dovremo attendere il 2016? Semplicemente l’hardware non è ancora pronto: un classico PC desktop è già in grado di avviare applicazioni professionali e videogiochi alla risoluzione 8K (a patto di avere una scheda grafica di fascia alta), ma il discorso cambia con i notebook e i PC all in one, computer che devono scendere a certi compromessi a causa dello spazio ridotto all’interno dello chassis. Nulla è impossibile nel mondo dell’informatica, ma per certe cose ci vuole un po’ di tempo.

[adrotate banner=”2″]

[Via]