Apple blocca la reinstallazione delle app rimborsate su iOS

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Apple ha deciso di effettuare un’importante modifica al proprio App Store, togliendo la possibilità ad alcuni dei suoi clienti di ri-acquistare un’app per la quale è stato richiesto un rimborso. Una decisione drastica, che probabilmente vuole combattere il fenomeno del rimborso, richiesto troppo spesso dagli utenti iOS, e vuole evitare un ri-acquisto dell’app, che potrebbe nuovamente comportare una richiesta di storno da parte dell’acquirente, nuovamente non soddisfatto dalla scelta eseguita.

Fino a pochi giorni fa, d’altronde, era possibile effettuare un acquisto sull’App Store e, in caso di mancato soddisfacimento, si poteva anche richiederne il rimborso per descrizione fraudolenta, acquisto errato o anche per un’app non funzionante. Nonostante questo, però, era possibile anche tornare ad acquistare l’app in un secondo momento e reinstallarla per tornare sui propri passi. Probabilmente tale azione era effettuata in maniera fraudolenta, dato che la reinstallazione era assolutamente senza limiti e senza alcun tipo di divieto. Ma provateci adesso. Vi comparirà un messaggio di errore, inserito a monte, che vi specificherà l’impossibilità di effettuare una nuova transazione, perché avete già ricevuto un rimborso per tale app, quindi la vostra decisione è stata presa e non vi è possibile di tornare sui propri passi.

“Questo aggiornamento non è disponibile per l’ID Apple selezionato perché l’acquisto è stato rimborsato o annullato”. Questo sarà il messaggio che comparirà al tentativo di un nuovo acquisto da parte vostra dell’app che vi è stata rimborsata. Se vi state chiedendo, però, come si può richiedere un rimborso, allora ecco una guida molto rapida: bisogna recarsi nella propria Cronologia Acquisti, tramite lo store di iTunes. Da qui, dove troverete la lista di tutte le app acquistate, dovrete semplicemente selezionare quella per la quale volete ottenere il rimborso e selezionare “Segnala un problema”, inserendo un testo esplicativo e indicando il problema ricevuto. Il supporto Apple entro pochi giorni vi stornerà la cifra spesa.

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