Apple A9: come scoprire se è prodotto da Samsung o TSMC

Apple A9: come scoprire se è prodtto da Samsung o TSMC


In questi ultimi giorni sono stati effettuati dei test sull’autonomia dell’iPhone 6S con il chipset Apple A9 prodotto da Samsung e da TSMC, e c’è una sorpresa: il chip firmato Samsung consuma molta più energia.

Stando a quanto possiamo leggere su Reddit, TSMC avrebbe realizzato i chipset Apple A9 con il processo produttivo a 16 nm di ultima generazione, molto più efficiente rispetto a quello a 14 nm di Samsung. Di conseguenza, i chipset Apple A9 di Samsung consumano più energia, e i primi test confermano che l’autonomia è inferiore di circa 2 ore rispetto agli stessi chip realizzati dalla taiwanese TSMC.

La situazione non è certo positiva, e qui di seguito vi riportiamo uno dei commenti pubblicati su Reddit:

“Abbiamo eseguito il test un paio di volte e i risultati erano coerenti. Abbiamo sempre ottenuto una differenza di 2 ore nella durata della batteria. Entrambi i telefoni sono stati testati usando lo stesso backup, identiche impostazioni. Li abbiamo inoltre testati come nuovi telefoni, e anche in quel caso abbiamo ottenuto risultati analoghi.”

Apple si è prontamente difesa, svelando che nell’utilizzo quotidiano le differenze sono pari al 2-3%:

“I nostri dati di test e quelli dei clienti mostrano che la reale durata della batteria di iPhone 6S e iPhone 6S Plus, contando anche le differenze tra diversi componenti, varia tra il 2 e il 3 percento l’uno dall’altro.”

Forse la stessa cosa potrebbe valere per l’iPad Mini 4 e l’imminente iPad Pro, e se siete curiosi di sapere chi è il produttore del chipset presente nel vostro iPhone o iPad, sappiate che basta installare l’app di analisi della configurazione Lirum Device Info Lite, disponibile per il download gratuito nell’App Store.

Lirum Device Info Lite (AppStore Link)
Lirum Device Info Lite
Utility, Consultazione
Voto in App Store: 4 / 5 (36 voti totali)
gratisScarica da App Store

[Via]


One comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>