Android Auto che catastrofe: questo bug lo mette KO su qualsiasi veicolo | Questa è l’unica soluzione per utilizzarlo altrimenti devi disinstallarlo

android auto crash
Bug Android Auto – www.iPaddisti.it

Nonostante gli aggiornamenti ad Android Auto riescano costantemente a migliorarne funzionalità e compatibilità, i bug rimangono una costante per almeno alcuni degli automobilisti che usano l’app ogni giorno, muovendosi per lavoro o per svago.

Per  limitare gli incidenti in auto dovuti a disattenzioni e distrazioni del conducente, negli ultimi anni è stato decisamente potenziato uno strumento che permette di avere tutte le funzionalità di uno smartphone a portata di mano.

Con Android Auto infatti non è più necessario dover fisicamente prendere in mano il proprio telefono e utilizzarla per digitare, grazie a questo nuovo sistema si può chiamare, ascoltare musica o guardare una mappa in tutta serenità. La riduzione di incidenti che ha portato con sé un’innovazione di tale portata però potrebbe essere inficiata dai bug costanti che non consentono un utilizzo corretto della piattaforma.

Più nello specifico, a partire dall’aggiornamento in molti hanno riscontrato rallentamenti o crash completi dell’interfaccia, la quale non funzionerebbe correttamente e non riuscirebbe a caricare su tantissimi modelli di auto.

Cosa fare se l’interfaccia di Android Auto non carica correttamente

Per ovviare al problema, Android sembrerebbe aver trovato una soluzione in quanto, secondo l’azienda, sarebbe sufficiente cancellare i dati dell’app e svuotare la cache seguendo questa procedura:

  • andare sullo smartphone alla voce Impostazioni;
  • aprire la funzione App e notifiche;
  • andare su Vedi tutte le app e da qui su quella specifica per Android Auto;
  • andare alla voce Archiviazione e cache;
  • selezionare Cancella cache;
  • provare a utilizzare nuovamente l’app.
android auto
Android Auto con navigatore per guida sicura – www.iPaddisti.it (Fonte: freepik)

Qualora questa soluzione non dovesse funzionare si dovranno aspettare nuove direttive dall’applicazione. Il team di sviluppo dovrebbe essere al momento impegnato per scoprire le difficoltà e le incompatibilità di questi aggiornamenti, quindi potrebbe arrivare molto presto una soluzione permanente.

Eliminare la cache dell’applicazione non comporta alcuna perdita di dati, infatti la cancellazione impatta esclusivamente su una quantità limitata di file temporanei e potrebbe facilmente risolvere gran parte dei problemi. Questa soluzione è una delle tante che andrebbe sempre testata in tutti quei momenti in cui si riscontrano rallentamenti o crash di applicazioni, anche solo si trattasse di applicazioni presenti esclusivamente sullo smartphone, come WhatsApp, PayPal, giochi, strumenti e così via.