Amazon Clinic: adesso il colosso dell’e-commerce mondiale potrà curarci dalle malattie più comuni con un messaggio solamente | Basta attese dal medico di base

Amazon Clinic
Amazon punta al settore della sanità – ipaddisti.it

Amazon si butta anche sul mercato della sanità: arriva ora la sezione Clinic per curare i pazienti direttamente via chat. L’iniziativa del gigante dell’e-commerce segue un percorso lungo anni. Negli ultimi tempi, infatti, Amazon ha deciso di acquistare alcune case farmaceutiche, con l’obiettivo di arrivare a toccare ogni ambito della vita dei propri clienti. Intanto, le terapie si potranno prescrivere anche via chat.

Quando Jeff Bezos ha fondato Amazon, probabilmente non pensava che l’azienda sarebbe arrivata a dominare ogni ambito della vita delle persone. Le ultime mosse del gigante dell’e-commerce si muovono sul mercato dei servizi sanitari: ecco Amazon Clinic, che permette di curarsi con qualche messaggio.

Spesso e volentieri, i media riportano lo status del nostro sistema sanitario, indicandone i limiti e le criticità. Dopotutto, negli anni sono stati effettuati sempre più tagli alla sanità da parte dei governi che si sono succeduti. Ad oggi è difficile anche semplicemente rivolgersi al proprio medico di base.

Quello del contatto diretto con il medico è forse l’aspetto più importante. Quando si parla di salute, c’è bisogno di un rapporto meno formale e burocratico per arrivare al termine dei vari iter. È proprio in questo spazio che vuole porsi Amazon Clinic, la nuova idea del gigante dell’e-commerce, che pian piano sta espandendo il suo raggio d’azione in settori sempre più articolati e differenziati.

Amazon Clinic permette di chattare con i medici: ecco come funziona

Amazon Clinic è in tutto e per tutto una clinica virtuale, che segue il trend della digitalizzazione oramai ampiamente in atto ovunque nel mondo. Questo servizio si occupa di guarire alcuni tipi di condizioni di salute, circa una ventina, tra cui le allergie, la perdita di capelli o l’acne. La visita non è contemplata: basta semplicemente mandare qualche messaggio. Il servizio è già attivo in 32 Paesi, ma si pensa che verrà allargato in futuro.

Amazon Pharmacy
Già da tempo Amazon ha attivato il servizio Pharmacy – ipaddisti.it

Una volta entrati nel servizio, bisognerà selezionare il problema al quale si cerca una soluzione. Dopodiché, una volta compilato un questionario, si accederà a una lista di professionisti garantiti da Amazon, i quali offriranno la loro competenza direttamente via chat. Potranno così prescrivere terapie e aiutare nel giro di qualche messaggio. I prezzi, per ora, vengono decisi dai singoli professionisti, ma rimangono comunque inferiori a quelli delle contropartidel mondo reale“. Ci troviamo di fronte alla medicina del futuro?