Allarme per il Money Dysmorphia: questa vera e propria sindrome sta facendo milioni di vittime tra giovanissimi e ragazzi | È un male globale

Money Dysmorphia - depositphotos - Ipaddisti
I giovani e il terrore del loro futuro: inseguono modelli di ricchezza inarrivabili – iPaddisti (depositphotos)

Dismorfia da denaro, è la sensazione di insicurezza che investe i giovani generando particolare malcontento sulla propria condizione finanziaria.

I giovani appaiono fortemente sfiduciati per le loro condizioni economiche, cos’è questa nuova tendenza di cui tanto si parla?

Giovani particolarmente sfiduciati, crisi economica, precariato, inflazione e caro vita. E’ questo il mix letale che oggi rappresenta quel quadro pessimistico in cui la maggior parte dei Millennial e della Gen Z si rispecchiano.

Ma davvero la realtà è così pessimistica oppure ciò è solo frutto di un’esagerazione? Potremmo sintetizzare queste sensazioni di forte sfiducia nel futuro dei giovani in un’unica definizione: Money Dysmorphia.

Si tratta di una sensazione di insicurezza legata alla situazione finanziaria dei giovani, che si verifica anche quando non ci sarebbero particolari motivi di preoccupazione. E’ così che l’ansia di arrivare il prima possibile ad una stabilità economica, si trasforma in un vero e proprio disagio giovanile.

Money Dysmorphia: il disagio delle nuove generazioni legato alle proprie finanze

Che i Millennial e la Gen Z si siano trovati in una situazione economica del Paese particolarmente critica, questo è un dato di fatto. Ad accentuare però questa sensazione di “povertà”, sarebbero anche i social che portano tutto all’estremo e, spesso, diffondono informazioni che non sono veritiere, mostrando lusso sfrenato o modelli di ricchezza irraggiungibili. E’ questo che spinge molti giovani ad avere massima sfiducia rispetto le loro condizioni economiche presenti e future. Lasciare casa dei genitori per raggiungere il sogno di vivere all’estero o per arrivare alla così tanto attesa indipendenza, oggi risulta difficile e questo a causa di salari bassi, di un costo della vita sempre in aumento e, soprattutto, della crescita dei costi degli immobili. Ed è questo che i giovani si ritrovano a vivere oggi: una situazione particolare dove le proprie condizioni economiche sembrano aggravarsi sempre di più e, al contrario, quelle degli altri sembrano diventare sempre più prospere. Questo consentirebbe loro di poter accedere ai gioielli e vestiti di marca, partecipare ad eventi ricercati e mangiare nei ristoranti stellati. Modelli irraggiungibili che vengono proposti e riproposti ininterrottamente sui social.

ostentare ricchezza - depositphotos - ipaddisti
Il senso di insicurezza e instabilità economica aumenta con il paragone degli “idoli” dei social che ostentano ricchezza – iPaddisti (depositphotos)

Continuo confronto con gli “idoli dei social”

Ma cosa in particolare rende la vita dei giovani di oggi sempre più difficile? I giovani che trascorrono molto tempo sui social, tendono a cadere spesso nel confronto con i propri idoli. Ed è qui che la situazione inizia a farsi sempre più insostenibile. I giovani appaiono sempre più insoddisfatti della loro situazione economica proprio perché si rendono conto di non poter aspirare a quel tenore di vita che viene messo in vetrina sui social. I ragazzi sembrano sempre più ossessionati dal pensiero di essere ricchi, di vivere una vita agiata ed è questo che contribuisce principalmente a creare quella situazione di disagio che comporta ansia, stress e sfiducia nelle proprie capacità. Spesso, nel rincorrere la ricchezza che viene mostrata, si dimenticano gli obiettivi più importanti come quelli che potranno, un giorno, permettere di acquistare la casa dei propri sogni, un’auto nuova.