Alexa cambia look e migliora: il nuovo update lo porta ad essere un sistema universalmente compatibile sia con casa che gli smartphone | Ora indispensabile

Alexa innovativa
Alexa sempre più innovativa, gli sviluppatori hanno reso l’app molto più semplice e accessibile – www.iPaddisti.it

Cambiamenti in vista per l’app Alexa. La sua interfaccia ora sarà più organizzata e innovativa con l’ultimo aggiornamento.

La nuova versione è arrivata anche in Italia e gli utenti ne sono già follemente innamorati. Ma quali novità saranno state introdotte? Scopriamolo insieme.

E’ ormai già da diverso tempo che Alexa è diventata parte delle famiglie degli italiani. Il suo lavoro facilita giorno dopo giorno tutte le azioni quotidiane, dalle più semplici a quelle più complesse.

Era il 2018, anno in cui l’assistente vocale più amato ha fatto la sua comparsa nel nostro Paese. Le sue funzioni anno dopo anno sono migliorate sempre di più grazie al duro lavoro degli sviluppatori che hanno reso questo strumento un vero e proprio integrato delle famiglie italiane.

Oggi Alexa ha letteralmente conquistato tutti gli utenti che ne hanno fatto esperienza e viene sempre più scelta proprio per le innumerevoli azioni che è in grado di svolgere. Vi è tuttavia un ultimo sviluppo che ha davvero centrato il segno.

L’evoluzione di Alexa

Come affermato in precedenza, gli sviluppatori hanno svolto un lavoro davvero eccezionale per umanizzare ancora di più l’assistente vocale Alexa. Proprio nell’ultimo periodo si parla tanto di un aggiornamento in particolare che cambia molto il layout dell’app dedicata alla pianificazione delle funzioni di Alexa. Questa nuova versione appare più semplice e immediata e permette di controllare tutti i dispositivi della smart home in un solo click. Negli anni ci sono stati davvero tanti cambiamenti, uno degli ultimi riguarda proprio la possibilità di creare una “mappa virtuale” della propria casa in modo da gestire molto più velocemente i dispositivi smart che vi sono al suo interno. La funzione ha il nome di Map View ed è una novità che al momento interessa solo gli utenti degli Stati Uniti. Ma vediamo nel prossimo paragrafo quali sono le altre novità che gli sviluppatori hanno pensato per la nuova Alexa.

alexa home
Alexa Home, sempre più amata dagli italiani – www.iPaddisti.it

Le novità del 2023

Come ogni anno, l’azienda nel mese di dicembre è solita mostrare lo sviluppo e l’evoluzione dei propri apparati, Alexa inclusa. Quali sono stati i suoi cambiamenti nel corso del 2023? Scopriamolo insieme.

  • scelta dei dispositivi preferiti: presenti nel tab Home. Questa funzione permette di accedere rapidamente ai dispositivi smart (luci, interruttori, riscaldamenti);
  • barra ad accesso rapido: si tratta di vere e proprie icone che offrono un vero e proprio carosello con musica, annunci, promemoria e tutte le informazioni possibili sullo stato dei dispositivi smart nella propria casa;
  • pulsante Alexa sempre visibile: in ogni momento sarà possibile accedere all’app Alexa in men che non si dica grazie al pulsante blu rotondo che permette di avviare rapidamente una conversazione vocale con l’assistente;
  • aggiornamento della sezione “Dispositivi”: tale tab adesso ha una funzione di ricerca di tutti i dispositivi presenti nella casa e non solo, permette anche di ordinare tali prodotti in modo da poter avere quelli più importanti nella parte più alta della lista.