Affinity Photo per iPad, l’app per il fotoritocco professionale presentata alla WWDC

[adrotate banner=”1″]

In molti non lo hanno notato, ma nel corso della WWDC della scorsa settimana, nella quale sono stati presentati iOS 11 e l’iPad Pro da 10,5 pollici, sono state presentate anche alcune app che sono poi state rese immediatamente disponibili su App Store.

Tra queste, Affinity Photo è un programma di fotoritocco che cerca di portare l’ambiente di lavoro su iPad dall’amatoriale al professionale. Se Pixelmator, presentata qualche anno fa, era più o meno alla portata di tutti, questa applicazione non lo è, ed oltre ad essere molto più costosa offre anche tanti strumenti avanzati difficili da capire, per chi non è pratico.

Prima di tutto, a causa delle dimensioni dei pulsanti e del dettaglio dell’app, la Apple Pencil si rende praticamente obbligatoria nell’utilizzo di questa applicazione, e questo la porta già più in alto di un gradino rispetto ad altre applicazioni.

I controlli utilizzabili sono davvero tanti, e oltre a poter lavorare su più livelli ci sono vari tipi di regolazioni, fusione, maschere, effetti fluidifica, vari tipi di pennelli e tanto altro ancora. E’ presente il supporto alle immagini Raw, sono presenti gli istogrammi, addirittura l’app può assemblare tra loro foto panoramiche e supporta le foto a 360 gradi, che possono essere ritoccate senza problemi.

Per chi utilizza programmi di fotoritocco sul computer, è interessante sapere che l’app supporta anche i file PSD di Photoshop, per cui se ne dimostra un degno sostituto, e permette di fatto di lavorare su iPad come sarebbe difficile fare con tantissime altre applicazioni.

Il costo dell’app è molto superiore a quello della media su App Store, ma anche inferiore rispetto alle applicazioni presenti su computer; l’app è compatibile con gli ultimi modelli di iPad messi in commercio e, naturalmente, è ottimizzata per gli iPad Pro con processore A10X, che trarranno il massimo dalle sue funzioni.

Un’app che (ribadiamo) non è per tutti, ma sbaraglia tranquillamente tutta la concorrenza di App Store, risultando al momento la migliore app professionale in assoluto presente sul negozio Apple.

[app 1117941080]

[adrotate banner=”2″]