Addio a migliaia di dispositivi: se già non funziona più questa App sei nella “lista nera”, a breve lo dovrai buttare

aggiornamento non supportato
IPhone obsoleti, come riconoscerli – iPaddisti.it

Con l’avanzamento tecnologico e l’arrivo di aggiornamenti sempre più moderni è dura per gli utenti rimanere al passo con le notizie tanto da rischiare di ritrovarsi un dispositivi obsoleto tra le mani.

Secondo il manuale di istruzioni di Apple un dispositivo diventa obsoleto quando non è più in commercio da 7 anni od oltre, ma questo dato vale esclusivamente per l’hardware, allora quand’è che si capisce che il sistema operativo è ormai troppo vecchio?

Un sistema operativo aggiornato permette il perfetto funzionamento di tutte le applicazioni che possono essere scaricate ed installate sul proprio iPhone ed Apple, per garantire la presenza dei propri servizi anche su dispositivi più datati, si è sempre occupata di sviluppare aggiornamenti ad hoc così da evitare l’esclusione di una buona parte del proprio pubblico.

Questo almeno è ciò che è accaduto fino ad ora, infatti secondo alcuni leaker la procedura potrebbe non andare avanti ulteriormente, i programmatori starebbero smettendo di sviluppare per tutti quei dispositivi considerati dall’azienda troppo vecchi, gli utenti si ritroveranno quindi con un telefono dalle funzioni limitate, vedendo sparire le Mappe, Siri e persino l’App Store ufficiale di Apple.

Le notizie riportate dal leaker StellaFudge sembrerebbero essere confermate soprattutto da un documento presente nel supporto della Apple, in cui viene esplicitamente detto che: “alcune versioni precedenti del software non supporteranno più alcuni servizi Apple“.

Come riconoscere se il proprio iPhone è obsoleto

I dispositivi esclusi da ulteriori aggiornamenti sembrerebbero essere quelli su cui son presenti le seguenti versioni: iOS11, macOS High Sierra, WatchOS4 e tvOS 11. La certezza in ogni caso la si avrà quando gli utenti riceveranno una comunicazione ufficiale direttamente dalla Apple in cui verranno elencate tutte le limitazioni a cui verrà sottoposto il dispositivo.

aggiornamento non supportato
IPhone obsoleti, come riconoscerli – iPaddisti.it

Per quanto riguarda invece l’hardware, la Apple ha spiegato che i dispositivi vengono divisi in Vintage e Obsoleti. Gli iPhone vintage sono quelli la cui produzione è terminata tra i 5 ed i 7 anni e per loro è garantito il supporto e l’eventuale cambio di pezzi ma solo fino ad esaurimento scorte. La garanzia di assistenza quindi pur essendo valida diventa man mano sempre più limitata dato che alcuni interventi di manutenzione potrebbero essere terminati già da tempo.

Se la distribuzione del dispositivo è terminata da oltre 7 anni per l’utente rimane ben poca speranza di ricevere un supporto, Apple infatti non si assume più la responsabilità sulla riparazione e si è costretti a rivolgersi ad attività esterne all’azienda.