Adattatore VGA per iPad: esportare il segnale video alla TV

Tra i vari accessori disponibili per iPad, uno dei più gettonati è certamente l’adattatore VGA che consente di esportare su TV, monitor esterno o proiettore quanto mostrato sullo schermo dell’iPad.

Iniziamo spegnendo subito qualche entusiasmo fuorviante.
E’ possibile esportare il segnale video delle sole applicazioni che lo consentono.
Ovvero: dimentichiamoci di condividere qualsiasi cosa sia mostrata sullo schermo.
Attualmente, le applicazioni che veicolano il segnale video sull’uscita TV sono iTunes, iPhoto, YouTube, Keynote e poco altro.

Va da sé che il futuro sta tutto nell’AppStore.
E’ lecito infatti aspettarsi un proliferare di applicazioni che sfruttino il vero punto di forza di questo accessorio, ovvero la risoluzione 1024×768 nativa dell’iPad.

Un punto di debolezza per l’accessorio è rappresentato invece dall’impossibilità di caricare la batteria mentre si proietta l’immagine.
Un’alternativa è il cavo composito per iPhone e iPod che può però supportare una risoluzione PAL 720×576, oltre a non esporre un’uscita VGA e costare quasi il doppio (poi è pacifico che soluzioni non originali facciano risparmiare notevolmente).

L’adattatore è in vendita a 29 €.

In definitiva.
Un accessorio indispensabile se:

  • si ritiene necessario sfruttare la risoluzione nativa dell’iPad
  • caricare il dispositivo mentre lo si usa non è una priorità

13 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>