Zynga chiude diversi giochi tra cui Farmville 2: la fine dell’era Freemium?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

pisa-logo1

Iniziamo col dire che ciò di cui si parla in questo articolo sono i giochi di Facebook, di cui di solito non parliamo su iPaddisti per ovvi motivi, ma il fatto che quella che forse è la società più famosa produttrice di giochi Freemium decida di chiudere dei titoli, e che titoli, tra cui il bel (graficamente parlando) Farmville 2, è sicuramente eloquente. In particolare quando questa società ha prodotto un bellissimo gioco per iPad considerato uno dei migliori del 2012, Horn.

Naturalmente la situazione Facebook (che, come riportano i vari siti prendendo ad esempio proprio Farmville 2, possiede 3 milioni di giocatori che pagano al fronte di 177 milioni di giocatori totali (in pratica paga il 2% di tutti i giocatori) non è detto che sia uguale a quella del comparto mobile, dove come sappiamo Gameloft ha ottenuto più reddito dai giochi freemium che da quelli a pagamento nell’anno appena trascorso.

Insomma è un po’ tutto da vedere, con valori abbastanza contraddittori; su mobile stanno sorgendo molti, forse troppi giochi freemium, e probabilmente prima o poi il mercato andrà nella stessa direzione del noto social network: soprattutto per un motivo molto semplice. Mentre io pagavo Dungeon Hunter 1 e 2 (per fare un esempio con giochi non freemium) circa 5 euro e potevo giocare tutto il gioco indefinitamente senza sborsare altro, con il terzo capitolo, freemium, la mia spesa diventa X. Non so quanto ancora durerà il gioco, in senso di longevità, quindi non posso impormi un tetto massimo, arrivando alla fine a spendere molto di più, in quanto giocare gratis o è strafrustrante, o è proprio materialmente impossibile per terminare il gioco.

Voi che ne pensate?

AGGIORNAMENTO: L’ufficio stampa Zynga ci ha chiesto di modificare l’articolo in questione causa la notizia errata che il gioco Farmville 2 sta chiudendo: il gioco sta invece riscuotendo molto successo, e l’azienda non è intenzionata a chiuderlo. L’informazione errata dipende da un’inesattezza nella nostra fonte, mentre di seguito riportiamo la lista dei giochi Zynga che stanno per chiudere. Ci scusiamo con i lettori per l’errore.

PetVille – Shut down December 30th
Mafia Wars 2 – Shut down December 30th
FishVille – Shut down December 5th
Vampire Wars – Shut down December 5th
Treasure Isle – Shut down December 5th
Indiana Jones Adventure World – Closed to new players, shuts down January 14th
Mafia Wars Shakedown – Pulled from app stores
Forestville – Pulled from app stores
Montopia – Shut down December 21st
Mojitomo – Pulled from app stores
Word Scramble Challenge – Pulled from app stores

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. anna ciacci scrive:

    Ciò che state dicendo su farmville 2 e vero il gioco non funziona più io mi reitrovo con il gioco bloccato impossibile accedere anche passando da l’assistenza Zynga non fanno nulla e so di diverse persone alle quali sono bloccate, il mio parere e che qui gioca gratis da fastidio, e cosi vengono eliminati uno ad uno, adesso capisco il motivi per il quale non possiamo piu giocare a farmivillee

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Zynga chiude diversi giochi tra cui Farmville 2: la fine dell’era Freemium?"

chiude, farmville, Freemium, giochi, zynga

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti