YiSpecter: come rimuovere il nuovo malware per iPad e iPhone

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

YiSpecter: come rimuovere il nuovo malware per iPad e iPhone


Non bastava la minaccia di XcodeGhost; la società di sicurezza informatica Palo Alto Networks ha infatti scoperto l’esistenza di un nuovo malware per iPad e iPhone, chiamato con il nome YiSpecter e che è davvero pericoloso.

Come tutti gli altri malware, YiSpecter agisce in maniera del tutto nascosta, senza che l’utente si possa accorgere di che cosa sta succedendo. Si tratta di un malware davvero pericoloso, in quanto installa applicazioni di terze parti senza l’autorizzazione dell’utente, sostituisce quelle di sistema con alcune app infette, e inoltre carica le informazioni del device su server remoti. Ecco quanto svelato dalla società di sicurezza informatica americana:

“Sui dispositivi iOS infetti, YiSpecter può scaricare, installare e avviare applicazioni iOS, sostituire quelle esistenti con quelle scaricate, interferire con l’esecuzione di app per mostrare messaggi pubblicitari, cambiare motore di ricerca predefinito in Safari, i segnalibri e le pagine aperte, e caricare le informazioni del dispositivo su server C2.”

La bella notizia in tutta la faccenda è che il malware si è diffuso principalmente in Cina e Taiwan, quindi qui in Europa dovremmo essere al sicuro. In secondo luogo, Apple ha fatto sapere che il problema è stato risolto già con iOS 8.4, pertanto possiamo stare tranquilli se il nostro iPad o iPhone ha installato il sistema operativo iOS 8.4 o iOS 9. Come consigliato dalla stessa Apple, bisogna sempre scaricare le applicazioni da fonti certificate, come l’App Store, evitando invece i marketplace alternativi, come Cydia (disponibile solo con il Jailbreak).

Per rimuovere correttamente il malware, oltre ad installare iOS 8.4 o iOS 9, si consiglia di aprire la schermata “Impostazioni > Generali > Profili” e cancellare tutti i profili sconosciuti. Inoltre, è bene rimuovere dal dispositivo le applicazioni chiamate “情涩播放器”, “快播私密版” o “快播0”.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "YiSpecter: come rimuovere il nuovo malware per iPad e iPhone"

iPad, iphone, malware, YiSpecter

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti