XTouch permette di trasformare ogni superficie in un touchpad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

xtouch

L’ultima novità che arriva da oltreoceano si chiama XTouch: questo Software Development Kit creato da un gruppo del Mobile Applications Lab dell’università di Toronto e finanziato dalla JOLT permette di trasformare qualsiasi superficie in un controller touch per applicazioni iOS senza bisogno di nessun hardware aggiuntivo.

Giacchè XTouch usa l’acustica e le vibrazioni per riconoscere un tap sulla superficie circostante, l’unico requisito è quello che l’iPhone o l’iPad siano disposti sullo stesso piano che si desidera usare come touchpad. Il kit permetterà in futuro agli sviluppatori di ideare molte straordinarie implementazioni; per ora la società ha rilasciato due app per mostrare ciò di cui XTouch è capace.

La prima, Voodoo Tap Frogs, è stata recentemente riconosciuta da Apple come uno dei migliori nuovi giochi per iPhone/iPad: fino a quattro giocatori seduti intorno ad un tavolo (o qualsiasi altra superficie piana) possono prendere parte toccando la superficie di fronte a loro per controllare il proprio personaggio sullo schermo. La seconda app pubblicata dal gruppo di XTouch, invece, è Magic Xylophone.

Il co-fondatore Parham Arabi ha spiegato come funziona la tecnologia:

“La tecnologia XTouch funziona con qualsiasi dispositivo esistente che abbia almeno un microfono. Non sono necessari hardware o sensori aggiuntivi. Esso riconosce i segnali acustici unici generati dal tap in diverse parti del tavolo e, dopo una fase di rapida calibrazione, il suono è classificato e basato su una stima di posizione. In sostanza, abbiamo modo di distinguere la sottile differenza tra i suoni di tap su una superficie al fine di scoprire dove qualcuno sta colpendo”.

Il kit per gli sviluppatori sarà disponibile nel secondo trimestre dell’anno, aprendo incredibili possibilità nella creazione di nuove applicazioni. Per il momento avete modo di provare l’efficacia di XTouch grazie alle due app rilasciate dalla società.

[via]

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "XTouch permette di trasformare ogni superficie in un touchpad"

Magic Xylophone, sdk, trasformare qualsiasi superficie in touchspad, Voodoo Tap Frogs, xtouch

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti