WWDC 2012, niente iOS 6.0 per l’iPad 1

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
8

Come ogni anno, lunedì 11 giugno 2012 si è tenuto il WWDC 2012, l’evento Apple dedicato agli sviluppatori che ha visto come prottagonista principale sul palco il nuovo CEO di Apple Tim Cook, il quale, in pieno stile Steve Jobs, ha presentato le novità che Apple ha in programma per i prossimi mesi, come ad esempio il nuovo Mac OSX Mountain Lion, i nuovi MacBook e il tanto atteso iOS 6.0.

Proprio su iOS 6.0 si è soffermata la nostra attenzione, il nuovo firmware Apple per dispositivi mobili, praticamente ridisegnato e ricco di nuove funzioni, ha però portato un po’ di malumore fra gli utenti.

Come ha spiegato benissimo Tim Cook, il nuovo iOS 6.0, in uscita questo autunno, supporterà moltissimi dispositivi Apple, come iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S e il Nuovo iPhone, oltre che ovviamente l’iPad 2 e il Nuovo iPad. Purtroppo però, nell’aggiornamento del firmware Apple ha deciso di tagliare fuori dalla scena il primo iPad, si legge infatti nelle specifiche dei dispositivi supportati che l’iPad 1 non è supportato.

Come mai questa scelta? Una sola politica commerciale per spingere maggiormente l’iPad 2 e il Nuovo iPad?

In molti la pensano in questo modo e in molti fanno osservare che l’iPhone 3GS è un dispositivo nettamente più vecchio e meno potente dell’iPad 1, quindi, essendo supportato l’iPhone 3GS, apparentemente non vi sarebbe alcun motivo tecnico del perché l’iPad 1 non possa montare il nuovo firmware di Apple, essendo esso basato sullo stesso processore dell’iPhone 4.

Questa notizia, ha immediatamente fatto il tam tam nella rete e ovviamente, i commenti negativi sulla società di Cupertino non sono mancati. Molti utenti si sono affermati delusi da Apple che, apparentemente solo per ragioni commerciali, ha costretto gli attuali possessori dell’iPad 1 ha pensare a una sostituzione del proprio tablet, o ancora più drasticamente, a un orientamento verso altri lidi.

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con la scelta di Apple di non supportare l’iPad 1 nel nuovo iOS 6.0? Segnalateci le vostre impressioni nei commenti di questo articolo.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

8 commenti dal blog

  1. valter ha detto:

    trovo poco corretto penalizzare un prodotto che può supportare questo aggiornamento, per un motivo prettamente commerciale. Spero che ci siamo molte proteste per dare spazio ad un ripensamento da parte di apple.

  2. Oksuf ha detto:

    Pur possedendo un iPad2 ritengo questa limitazioni non solo scorretta ma il massimo della non riconoscenza nei riguardi di coloro che hanno creduto in un prodotto, oltretutto costoso, contribuendo alla crescita come non mai dell’azienda. Giunge spontanea la domanda : chi saranno i prossimi esclusi ? Converà iniziare a seguire il mercato concorrente ? Contenti loro !!!!!!

  3. Gabri70 ha detto:

    Posseggo un iPad 2 e disapprovo la scelta di tener fuori l’ipad1. Detto questo, a ben vedere, anche l’ipad2 verra’ penalizzato: forse i piu’ non l’hanno notato ma una delle applicazioni piu’ utili ed innovative introdotte con ios 6, cioe’ Siri in italiano, non sara’ aperta su iPad 2. Complimenti a chi decide politiche commerciali che a mio avviso piu’ che a spingere l’acquisto di macchine piu’ recenti (che facciamo gettiamo l’ipad2?) minano, e giustamente, la fedelta’ alla marca, oltre che al Jailbreak…

  4. Andrea ha detto:

    L’unica cosa che mi sento di dire è che Apple, non può pensare di fidelizzare i propri clienti costringendoli a sostituire gli apparati quando vuole lei.

  5. Vladimir ha detto:

    Ios 6 sarebbe un aggiornamento minore ma apple non garantisce piu aggiornamenti per un prodotto da solo 2 anni per motivi di marketing, il nuovo mac book pro prezzo altissimo e se sei rimasto senza garanzia e si rompe e meglio buttarlo, verramente questa e l’immagine di apple

  6. marco ha detto:

    Siamo a fine Agosto 2013 . Sta per uscire Ipad5 e io sono un jurassico ma felice possessore di IPad 1 con 64 gb e connessione 3g . Ci faccio di tutto , giochi bellissimi e tanti software musicali . Ha IOS 5 e a me ne avanza . La batteria e’ perfetta . OK mi manca la fotocamera , ma sinceramente ho una compatta da 70 euro che fa foto molto migliori del miglior IPad mini o iPhone e sta in un taschino . Perche’ cambiarlo ? Finche’ funziona me lo tengo stretto . Se la smettessimo di correre dietro al consumismo inutile , ne gioverebbe il nostro portafogli e saremo meno stressati .

  7. GIANLUCA ha detto:

    l’INIZIO DELLA FINE DELLA aPPLE NON PIù CONSIDERATA CASA ALL’AVANGUARDIA MA COME AZIENDA CHE PENSA AD UN FUTURO SENZA NOVITà SE NON QUELLE DI FARE I SOLDI A SPESE NOSTRE. DOVREI ESSERE INVOGLIATO A COMPRARE UN MODELLO SUPERIORE PERCHè HA QUALCOSA DI MEGLIO E SE QUESTO è IL MEGLIO CHE PUò DARE LA APPLE ALLORA SI CAMBIA IN ALTERNATIVE MOLTO MENO COSTOSE, CE NE SONO ANCHE TROPPE. QUALSIASI AGGIORNAMENTE DEVE ESSERE GARANTITO IN TUTTI I DISPOSITIVI , QUESTA ” NOVITà ” CHE HANNO PENSATO è VECCHIA COME IL LADRO. INDIGNATO

  8. Sofia ha detto:

    Ciao! Non so se qualcuno leggerà questo commento, spero di si. Avrei bisogno di un aiuto. Ho da poco ereditato un iPad 1 e mi sono resa Conto Che non è aggiornato e Che non si possono scaricare la maggiorparte delle applicazioni. C’è un modo per aggiornare iOS 5.1.1 in questo dispositivo? Magari con Cydia o qualcose di simile? Scusate se ho detto scemenze, non me ne intends di queste cose…

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "WWDC 2012, niente iOS 6.0 per l’iPad 1"

dispositivi supportati, ios 6.0, wwdc 2012

© 2012 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti