Write it Versus per iPad: un bellissimo “gioco letterario” completamente in italiano!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

pod2g-untethered-jailbreak1

Oggi vi parleremo di un gioco un po’ particolare, e soprattutto diverso dai soliti giochi che siamo abituati a trovare su App Store per il nostro iPad: si chiama Write it Versus ed è disponibile completamente in lingua italiana il che, considerato il genere di gioco, è sicuramente un fattore fondamentale.

Quella che ci troveremo ad affrontare è infatti una vera e propria “sfida letteraria”, da affrontate con avversari conosciuti tramite Internet oppure con un amico sfruttando lo stesso dispositivo.

IMG_0068

Al primo accesso al gioco ci verrà mostrato un lungo filmato introduttivo (purtroppo non doppiato nella nostra lingua ma facilmente comprensibile grazie ai sottotitoli) che ci spiega un po’ la trama del gioco; idea interessante, se non fosse che ce la scorderemo presto in quanto, non essendoci una vera e propria “modalità storia” ma andando subito ad affrontare sfide contro avversari reali, l’introduzione perde un po’ di utilità.

Fatto questo, dovremo inserire il nostro indirizzo mail o profilo Facebook (pertanto dovremo essere connessi ad Internet) per poter trovare avversari con cui giocare, che potranno essere i nostri amici del Social Network oppure avversari che il gioco ci farà conoscere casualmente; quindi, dopo un breve tutorial sul funzionamento del gioco, potremo scegliere se giocare con avversari online con un numero predefinito di turni, se giocare con gli stessi andando però avanti all’infinito o se giocare con un amico utilizzando solo il nostro iPad (passandoselo); da notare che con quest’ultima possibilità sarà comunque necessaria una connessione ad Internet, nonostante sia superflua; pena: il non funzionamento del gioco.

IMG_0070

Una volta iniziata una nuova partita, il cui scopo è alla fine quello di “scrivere un racconto“, il sistema genererà un titolo casuale che dovremo utilizzare ed inserire necessariamente nella prima pagina del capitolo. Quindi ci verranno mostrate tre parole, che dovremo obbligatoriamente inserire nel nostro “capitolo” per evitare di perdere; avremo trenta secondi per pensare avendo davanti parole e titolo, quindi inizierà la fase di scrittura vera e propria. Per questa fase potremo scegliere se scrivere il nostro racconto in trenta, sessanta o novanta secondi: meno ne impiegheremo, naturalmente, maggiore sarà il nostro punteggio (ma naturalmente se i secondi a nostra disposizione finiranno, perderemo una vita).

IMG_0072

Se riusciremo a comporre nel tempo stabilito un racconto di 100-140 caratteri inserendo il titolo (nel primo capitolo) e le tre parole che il gioco ci ha dato ad inizio partita, avremo “superato il livello” e potremo passare il turno al nostro avversario che, in differita, potrà scrivere il secondo capitolo, inserendo obbligatoriamente tre parole assegnate dal gioco; è da notare che, non essendo presente un sistema di arbitraggio, se il secondo giocatore scrive qualcosa di totalmente diverso da ciò che ha scritto il primo ma inserisce correttamente le parole il turno sarà valido, e sta un po’ ai giocatori scegliere di giocare “correttamente”.

IMG_0074

Esistono due versioni del gioco, una a pagamento ed una gratuita: potrete provare la seconda se avete qualche dubbio, ma sappiate che come sbaglierete qualcosa (molto facile nelle prime partite) dovrete acquistare vite extra per proseguire; nella versione a pagamento, invece, inizierete il gioco con un certo numero di bonus atti ad “ammortizzare” l’inesperienza iniziale.

Il gioco, per concludere, è molto divertente, soprattutto dopo aver superato la confusione iniziale; gli sviluppatori dovrebbero renderlo un po’ più leggero e semplice da capire, oltre ad eliminare alcune fastidiose richieste come la connessione Internet sempre attiva, anche quando non stiamo giocando online: in ogni caso, se riusciamo a chiudere un occhio su queste mancanze, si tratta di un titolo molto buono, una specie di “Draw Something” o “Ruzzle”, solo basato sulla scrittura. I link per il download sono riportati in basso.

Write It Versus!: La penna è più potente della spada. (AppStore Link)
Write It Versus!: La penna è più potente della spada.
Giochi, Social network, Istruzione, Giochi di parole
Voto in App Store: 0 / 5 (0 voti totali)
2.99 €Scarica da App Store

Write It VS Gratuito: La penna è più potente della spada. (AppStore Link)
Write It VS Gratuito: La penna è più potente della spada.
Giochi, Social network, Istruzione, Giochi di parole
Voto in App Store: 4.5 / 5 (15 voti totali)
gratisScarica da App Store

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Write it Versus per iPad: un bellissimo “gioco letterario” completamente in italiano!"

app per iPad, gioco, internet, it, online, scrittura, vs, write

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti