Worfram Alpha, il motore di ricerca definitivo (ma DAVVERO definitivo) per iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

screen480x480

Mi scuso innanzitutto per il maiuscolo nel titolo, ma in qualche modo dovevo attirare l’attenzione su un’app che, facciamo come vogliamo, non è come tutte le altre. Per niente.

Si tratta dell’app ufficiale di Worfram Alpha, un motore di ricerca alternativo (su cui peraltro si basa anche Siri) diverso da tutti gli altri motori di ricerca. Infatti, quando noi compiamo una ricerca su Google, generalmente il nostro obiettivo è quello di cercare qualcosa, certo, ma Google si limita a trovarlo tra miliardi di dati che ha in memoria; insomma, semplicemente lui cerca. Worfram Alpha no. Worfram Alpha calcola.

Se state pensando che non vi serva perché tanto avete già Google, non avete ancora capito di che cosa sto parlando. Se dite a Google 2+2 ok, lo calcola anche lui. Se dite a Google di calcolare una derivata, lui non lo fa, Worfram Alpha si. Worfram Alpha inverte le sequenze di DNA, interpreta i codici a barre, calcola sulle basi dei dati il PIL di un paese, trova tabelle nutrizionali dei cibi, elabora le formule di Fisica Nucleare e le risolve, calcola le distanze, il geomagnetismo terrestre, l’età della Terra, la distanza tra due stelle.

E non ho fatto altro, per scrivere quell’elenco, che cercare alcune cose a caso che fa, nella lista di ciò che è capace di fare. Sicuramente le discipline in cui eccelle sono la matematica e la fisica: scrivi la funzione del compito in classe, mentre vai in bagno, e lui ti risolve il compito in classe. Aiuta a scuola, all’università e al lavoro. E’ l’evoluzione del motore di ricerca.

No, non sono invasato, l’ho solamente provato, tutto qui. Da 25 anni dei cervelloni ci stanno lavorando, e questo è ciò che è venuto fuori, peraltro in continuo aggiornamento, per un motore di ricerca, comodissimo da avere su iPad, che non cerca… trova. Non sostituirà Google o Bing, quello no, ma sa affiancarsi in un modo che fa quasi paura. Fa paura quasi quanto l’evoluzione dell’intelligenza artificiale. E non è un caso che Siri si basi proprio su di lui per fornire certe risposte, insomma che anche Apple lo abbia notato…

Unica pecca dell’applicazione, è il fatto che è solamente in lingua inglese, ma credo che importi ben poco anche perché i termini da conoscere per cercare non sono poi tantissimi e, poi, Worfram Alpha restituisce soprattutto numeri. Numeri di ogni tipo.

Come dice un commento dell’app: “Si spendono montagne di giochi per l’intrattenimento, tre euro di cultura non fanno male a nessuno… anzi!“. E io non ho nulla da aggiungere.

WolframAlpha (AppStore Link)
WolframAlpha
Riferimento, Istruzione
Voto in App Store: 4.5 / 5 (579 voti totali)
3.49 €Scarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Worfram Alpha, il motore di ricerca definitivo (ma DAVVERO definitivo) per iPad"

app worfram alpha, calcolare, calcolatore, calcoli, fisica, matematica, ricerche, worfram alpha

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti