Windows 98 sull’iPad Air 2, ecco la video guida

Windows 98 sull'iPad Air 2, ecco la video guida

[adrotate banner=”1″]
Su queste pagine parliamo spesso di tablet equipaggiati con il sistema operativo Windows 8.1, ma lo sapevate che sull’iPad Air 2 è possibile installare il vecchio Windows 98? Uno smanettone c’è riuscito, ma vi avvisiamo che non è stata una passeggiata.

Tramite i tablet Windows e Linux, installare un sistema operativo diverso da quello “di serie” non è proprio un’impresa impossibile, ma il discorso cambia se il tablet in questione è l’iPad. I dispositivi portatili di Apple sono infatti “blindati”, e per utilizzare strumenti e app non previsti dalla Mela è necessario ricorrere al Jailbreak.

L’utente 8bitsince86 di Reddit, proprio partendo dal Jailbreak dell’iPad Air 2, è riuscito a trovare un modo per poter installare il vecchio sistema operativo Windows 98 sul tablet firmato Apple. E non solo.. lo smanettone infatti ha provato ad eseguire (con successo) il videogioco Fallout 2. Ma come è stato possibile tutto ciò?

Nessun trucco, nessuna magia, ma semplicemente è bastato l’emulatore DOSPAD. Quest’ultimo permette di emulare sull’iPad l’architettura x86 tipica dei PC, e di conseguenza avere a disposizione un ambiente perfettamente compatibile con Windows 98. DOSPAD non si trova nell’App Store ufficiale, ma soltanto nel marketplace alternativo Cydia. La repository di download è la seguente: http://cydia.litchie.com.

Se siete curiosi di vedere come si comporta Windows 98 sull’iPad Air 2, vi basta fare clic sul pulsante Play del player Youtube in basso. E se invece, per qualsiasi ragione, avete intenzione di installare anche voi il vecchio sistema operativo di Microsoft sull’iPad Air 2, potete cliccare sul link in calce alla notizia per accedere alla pagina del topic del noto forum XDA Developers, dove sono spiegati tutti i passaggi necessari per procedere con l’installazione. Trattandosi di un procedimento non ufficiale, la redazione di iPaddisti non si assume alcuna responsabilità a riguardo.

[adrotate banner=”2″]

[Via]