Wiki Offline per iPad, la celebre enciclopedia consultabile sempre e ovunque!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Al giorno d'oggi internet sta diventando sempre più una cosa imprescindibile ed immancabile sui nostri tablet e smartphone. Nonostante questo, però, nel nostro paese ci sono ancora zone in cui la copertura di rete non è ottimale, così come ci sono utenti che hanno un iPad Wi-Fi senza scheda telefonica che non hanno sempre e comunque a disposizione una connessione ad internet; è proprio a questi utenti che si rivolge questo articolo, ad utenti che per ragioni di studio o di lavoro possono aver bisogno di consultare informazioni di vario tipo anche in assenza di connessione.

Wiki Offline è un'app presente da tempo su App Store e recentemente aggiornata anche nella nostra lingua: le sue funzioni sono semplici, ovvero scaricare tutto il database di Wikipedia in italiano in locale sul nostro iPad.

Il prezzo dell'app non è sicuramente economico, ma si tratta dell'unica soluzione per avere un po' di tutto sul nostro iPad senza dover visitare prima ogni singola pagina salvandola nell'elenco lettura di Safari.

Una volta acquistata e salvata l'app sul dispositivo, alla prima apertura dovremo essere connessi ad internet per scegliere in quale lingua scaricare il database: probabilmente sceglierete l'italiano, per 1 GB di dati, ma potete scegliere anche più di una lingua, ad esempio l'inglese con il suo database da 4 GB (sconsigliato se avete un iPad da 16 GB).

Chiaramente per scaricare una mole di dati così ingente avrete bisogno di tempo, quindi vi consigliamo di lasciare l'iPad a “scaricare un pace” per una ventina di minuti; una volta terminato il download sarà l'app stessa ad avvertirvi del completamento, e a questo punto potete staccare la connessione ad internet. Provate a cercare una qualsiasi voce e vedrete che utilizzare l'app sarà proprio come utilizzare Wikipedia su Safari, senza differenze (se non il mancato caricamento delle immagini che altrimenti renderebbero il download improponibile!).

Da questo momento, anche se vi troverete in posti con bassa possibilità di connessione, magari in treno tra le montagne, potete stare tranquilli: l'enciclopedia più fornita del mondo sarà sempre con voi, consultabile in ogni momento.

Wiki Offline — A Wikipedia Experience (AppStore Link)
Wiki Offline — A Wikipedia Experience
Riferimento, Viaggi
Voto in App Store: 3.5 / 5 (72 voti totali)
10.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Wiki Offline per iPad, la celebre enciclopedia consultabile sempre e ovunque!"

connessione, consultare, database, offline, wiki, wikipedia

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti