Whatsapp Web su iPad: come avere Whatsapp legalmente

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
12

Da tempo parliamo di Whatsapp e ci interroghiamo su come metterlo sul nostro iPad. Ovviamente la società che lo possiede, Facebook, non vuole, perché se semplicemente avesse voluto avremmo avuto da tempo l'app anche sui nostri dispositivi, ma fortunatamente da adesso c'è un modo per utilizzarlo anche da qui, che a differenza degli altri consente di avere l'app senza problemi di jailbreak e senza troppe macchinosità anche sul nostro iPad.

Si tratta infatti del servizio Whatsapp Web. Tra l'altro, per chi ha uno smartphone Android questo metodo era facilmente utilizzabile da diversi mesi, mentre per chi ha un iPhone lo si può utilizzare solo da qualche giorno, e qualcuno ancora non può (perché il servizio viene attivato gradualmente). Comunque, il sistema è veramente semplice e ve lo spieghiamo.

In pratica, Whatsapp Web è un modo per utilizzare il servizio dal computer, per quando stiamo lavorando e senza necessità di dover scrivere sulla scomoda tastiera del telefono. Si entra sul sito e compare un codice QR, e se sia il computer che l'iPhone sono connessi ad internet si possono visualizzare comodamente, e rispondere, ai messaggi che arrivano sul telefono tramite la pagina web.

Ma tutto questo con il computer: e su iPad? La procedura é la stessa. In pratica, si accede al sito web.whatsapp.com da Safari, e non succederà assolutamente nulla, anzi verremo dirottati al sito principale di Whatsapp. Per cui, riproviamoci. Scriviamo di nuovo il sito nella barra degli indirizzi, premiamo invio e velocemente, prima che la pagina riesca a caricarsi, premiamo sulla barra degli indirizzi e trasciniamo verso il basso il menu a tendina che si apre: apparirà la voce “Richiedi Sito Desktop”. Premiamola.

Adesso la musica cambierà, e vedremo finalmente un gigantesco codice QR, che si può fotografare con la voce “Whatsapp Web” presente nella sezione Impostazioni dell'app Whatsapp, su iPhone o comunque su uno smartphone. Si fotografa e… magia: tutti i messaggi di Whatsapp saranno finalmente su iPad, finché il dispositivo resterà connesso, anche se saranno in una pagina di Safari. Ma potremo rispondere, anche se non potremo inviare foto e file multimediali.

Comunque, indubbiamente con la tastiera del tablet si scrive meglio che con quella dell'iPhone, per cui può essere utile, tramite il tasto “esporta”, creare una web app da inserire come icona sulla schermata Home di iPad, che ci riporti quando vogliamo direttamente alla pagina di Web Whatsapp.

Non una soluzione definitiva, quindi, ma meglio che nulla.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

12 commenti dal blog

  1. Dario ha detto:

    Ed io che ho iOS 7 su iPad 2 non posso usarlo visto che non ho l’impostazione su safari per richiedere il sito desktop?

  2. Mezzipo ha detto:

    Fatto ! Funziona … X favore mi spieghi meglio come creare icona su schermata home ?

  3. […] e utile per tutti gli utenti che visitano spesso pagine specifiche. Per chi utilizza, inoltre, Whatsapp Web su iPad, può essere utile collegare proprio la pagina del servizio, in modo da avere i nostri messaggi […]

  4. dieselbrew ha detto:

    Ciao a tutti, ho notato che é possibile anche inviare foto: una volta dentro la schermata delle chat, basta pigiare sulla barra degli indirizzi e tirare giù la tendina per richiedere nuovamente sito desktop. A questo punto compariranno dei pulsanti con alcune funzioni, sia sul contatto di una singola chat con la simpatica attache, sia in alto a sinistra dove si trovano le info di contatto

  5. […] ci fa entrare; oppure al sito Mega, o ancora a Whatsapp Web, con cui è possibile utilizzare Whatsapp su iPad senza ricorrere a stratagemmi […]

  6. […] Whatsapp Web: come avere Whatsapp su iPad legalmente […]

  7. Luca ha detto:

    Salve a tutti. Da un paio di mesi non riesco più ad utilizzare whatsapp web su iPad. Compariva continuamente una finestra “UPDATING. Whatsapp web is out of date. Update now”. Ho quindi eliminato la connessione dalle impostazioni whatsapp web sull’iphone per tentare di rifare da capo la procedura. Nulla da fare. Il codice QR non compare e dopo qualche secondo sempre la stessa finestra “UPDATING……” Questo capita con Safari. Con Chrome la pagina rimane addirittura bianca… È capitato a qualcun’altro ?

    • Serena ha detto:

      Ciao! Anche io ho lo stesso problema di @Luca: sempre e solo UPDATING sia con Safari che con Chrome… Come si può risolvere???
      Grazie

  8. crdimich ha detto:

    salve,
    quando invio una foto con whatsapp web da ipad, la stessa viene capovolta di 180 gradi, avete idea di che problema può essere?
    grazie.

  9. Daniela ha detto:

    Perché non mi compare “richiedi sito desktop”?

  10. Michela ha detto:

    Ho un iPad mini. del dicembre 2014.
    Digitando l’indirizzo mi rimanda immediatamente alla home e non c’è modo di trovare il link che dite al sito desktop.
    🙁

    come fare?

  11. carlos said ha detto:

    Gracias por los trucos, pero creo que es más fácil instalar una aplicación de la App Store para poder utilizar WhatsApp en el iPad. Esta aquí es buena: https://itunes.apple.com/app/apple-store/id1157181090?pt=117865237&ct=WhatsAppiPadFree&mt=8

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Whatsapp Web su iPad: come avere Whatsapp legalmente"

safari, whatsapp, whatsapp su iPad, whatsapp web

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti