Whatsapp non funziona: da cosa può dipendere?

[adrotate banner=”1″]

Whatsapp non funziona? Spesso e volentieri succede che il celebre programma di messaggistica istantanea non riesca proprio ad inviare i messaggi ai nostri amici. Da che cosa può dipendere? Ci sono delle cause che possono essere legate specificamente all'iPad, mentre altre sono generiche e possono riguardare i vari didpositivi, anche se non iOS.

Ecco quindi una breve guida per provare a risolvere il problema.

Accertarsi di avere internet

La prima cosa da verificare è, molto semplicemente, che internet funzioni: guardiamo, se siamo sotto connessione mobile, se ci sono le tacche di recezione, e proviamo ad entrare nel browser e recarci su un qualsiasi sito. Se internet non va, non funziona nemmeno Whatsapp e bisogna aspettare di avere di nuovo campo o, nel caso, connettersi ad una rete Wi-Fi. Se la Wi-Fi di casa non va, dobbiamo risolvere il problema, anche chiamando il nostro operatore telefonico.

Whatsapp è bloccato

Prima di strapparsi i capelli per la disperazione, è bene sapere che il servizio potrebbe semplicemente essere bloccato: proviamo a riavviare il telefono o l'iPad per verificare che non sia un semplice problema di blocco risolvibile con un semplice riavvio. Nel caso, possiamo provare anche a disinstallare e reinstallare l'applicazione.

Non abbiamo completato la procedura di attivazione

All'inizio, al primo utilizzo, Whatsapp ci chiede il nostro numero telefonico per poter attivare il servizio: qualora non avessimo inserito il codice di risposta che ci arriva per SMS, Whatsapp non funzionerà. E allora possiamo chiedere l'invio di un nuovo SMS per l'attivazione.

Il tuo dispositivo non è compatibile

Tipico errore di chi ha installato Whatsapp su iPad: qui è un problema difficilmente risolvibile e dipende dalla versione del programma che abbiamo. Generalmente si risolve installando Whatspad, che si trova su Cydia, sugli iPad jailbroken, ma non sempre questo sistema è risolutivo… Comunque è una situazione da approfondire caso per caso.

Il server non funziona…

Ultima causa possibile, piuttosto diffusa, è che il server di Whatsapp non funzioni, lasciando tutti a bocca asciutta per diverse ore. Per verificare una situazione del genere, bisogna andare su Twitter e, anche senza essere iscritti, cercare nella barra di ricerca #Whatsappdown: se troviamo mille milioni di messaggi tutti uguali, che compaiono continuamente, con scritto “Nooo, non funziona!” o “Sono disperato!” o cose del genere si, si tratta di un problema di server. Non resta, in questo caso, che aspettare.

[adrotate banner=”2″]