Whatsapp: come disattivare il salvataggio automatico delle immagini

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Se c'è un motivo per cui gli utenti scelgono di utilizzare Whatsapp a discapito dei normali SMS, questo è probabilmente la possibilità di inviare agli altri le immagini o i video senza dover passare dalle fastidiose e lente mail. Ora, queste immagini e questi video vanno ad occupare memoria sul nostro dispositivo non solo in termini di memoria occupata da Whatsapp, ma anche in termini di memoria del rullino fotografico.

Così ogni qualche giorno dobbiamo scandagliare la nostra applicazione Foto per cercare di rimuovere tutte quelle immagini di cui non ci interessa assolutamente nulla. E dobbiamo farlo necessariamente, perché se sugli iPhone c'è un'altra possibilità, su iPad lo spazio consumato da questi file è doppio. Infatti, installare Whatsapp su iPad è un'operazione molto difficile e lunga, come abbiamo visto già da un po' di tempo.

Su iPhone, si può lasciare anche il salvataggio automatico delle foto nel rullino attivo, e una volta ogni tanto si rimuove l'app Whatsapp, così si tolgono tutte le immagini salvate nella memoria dell'applicazione, e si installa di nuovo. In questo modo si riesce a togliere, tutti in una volta, anche qualche GB di memoria occupata da Whatsapp. Ma su iPad è meglio non farlo perché l'app si può sì rimuovere, ma non è detto che poi riusciremo ad installarla di nuovo. Meglio non rischiare…

Per cui, visto che i dati salvati nella memoria dell'app non li possiamo togliere, vediamo come disattivare il salvataggio automatico: per farlo è sufficiente entrare nelle impostazioni di Whatsapp, quindi in Impostazioni Chat dobbiamo disattivare l'interruttore che si chiama “Salva media ricevuti”.

Da quel momento in poi i file che riceviamo sull'app di messaggistica non andranno sul rullino in automatico, anche se potremo salvarceli manualmente. In questo modo, visto che non possiamo impedire il salvataggio delle immagini nell'app, potremo comunque evitare un doppio consumo di memoria del dispositivo: meglio che nulla.

 

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Whatsapp: come disattivare il salvataggio automatico delle immagini"

disattivare, eullino, foto, rullino, salvataggio, whatsapp

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti