Virgilio Città per iPad, iPhone e iPod Touch

[adrotate banner=”1″]

Quando sono entrato a far parte del magico mondo di internet, una quindicina di anni or sono, Virgilio era probabilmente uno dei motori di ricerca più utilizzati, un servizio italiano di proprietà di Telecom, soppiantato poi nel corso degli anni da servizi probabilmente più all'avanguardia come Google o Yahoo.

La cosa interessante è però che il servizio non ha cessato di esistere (a differenza di altri “grandi” siti del passato come Altavista, chi lo ricorda?) ma il supporto è continuato e, per il fatto di essere italiano porta con sé una serie di interessanti caratteristiche che servizi stranieri non hanno: una di queste è Virgilio Città, presente anche su iPhone ed iPad con un'app gratuita. Ma di che cosa si tratta? Andiamo a vedere.

Virgilio Città fondamentalmente è un'app che ci permetterà di conoscere le città italiane. Essendo sviluppata da Telecom potreste immaginarlo come un'app alla stregua delle Pagine Bianche, utili per trovare numeri di telefono: ebbene, non è così. L'app infatti è molto utile nel momento in cui abbiamo bisogno di informazioni su una città. Aprendo l'app potremo scegliere quella che ci interessa, e da lì potremo cercare più o meno di tutto. Avremo la possibilità di trovare sia esercizi commerciali suddivisi per categoria, quindi supermercati piuttosto che negozi o locali, il tutto corredato di una comoda mappa che ci permette di visualizzare la loro posizione e raggiungerli, ma non solo: le informazioni per singola città sono infatti aggiornate quotidianamente, così che l'app ci permette di conoscere eventi, manifestazioni, concerti con tanto di informazioni aggiornate, ma anche delibere del consiglio comunale o fatti di cronaca avvenuti nella città che ci interessa.

Si tratta quindi di un'app molto interessante, specialmente per chi abita in una grande città, un'app che consente di viverla veramente a trecentosessanta gradi. L'app, come già detto, è gratuita e sicuramente merita almeno una prova: probabilmente, se inizierete ad utilizzarla, non smetterete più.

[app 386339180]

[adrotate banner=”2″]