Vendite iPad: 5 volte e mezzo sopra la concorrenza

[adrotate banner=”1″]

Recenti analisi di mercato rilasciate dalla nota azienda finanziaria DisplaySearch non lasciano dubbi: iPad fa da padrone nel mercato dei tablet. I dati sono fin troppo espliciti: 4,7 milioni di unità vendute da Apple nello scorso trimestre contro gli “appena” 850.000 Samsung Galaxy Tab.

Samsung vive una situazione davvero complicata, non solo nettamente superata dal prodotto Apple, ma anche marcata stretta dai rivali dell’industria taiwanese Acer che negli ultimi tre mesi hanno piazzato sul mercato 800.000 unità del nuovo Iconia Tab A500, tra i primi a sfruttare il sistema operativo Google Android 3.0 Honeycomb. Poco più in là troviamo infine Blackberry Playbook, acquistato da 500.000 consumatori.

La situazione difficile non è però solamente quella della multinazionale sudcoreana: l’intero mercato tablet sembra infatti vivere un periodo di stagnazione, di cui solo Apple e iPad non hanno sinora risentito. Secondo la società finanziaria newyorkese JP Morgan, infatti, le previsione di vendita in questo settore sono scese negli ultimi mesi da 81 milioni a 73 milioni di unità. Un crollo dovuto soprattutto al freddo entusiasmo che il sistema Android ha riscontrato nel mercato tablet (motivazione che spiegherebbe tra le altre cose il successo incontrastato dell’iPad).

I gusti della gente sono però, come sappiamo, estremamente suscettibili, e chissà che i neo annunciati Sony S1 e S2 (entrambi basati sul sistema operativo Android 3.1 Honeycomb)e Huawei MediaPad (equipaggiato addirittura con Android 3.2 Honeycomb) non possano produrre un nuovo interesse nell’attenzione pubblica e risollevare le sorti della distinta concorrenza.

[adrotate banner=”2″]

[via]