Una cornice interattiva per le prossime generazioni di iPad?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

force sensing

Dando un rapido sguardo all’iPad Air, si può facilmente capire come Apple sia stata capace di renderlo molto più sottile rispetto a qualsiasi iPad precedente. In particolare la cornice è notevolmente più piccola.

La riduzione dello spazio su cui poggiare le dita è il giusto costo da pagare per avere un tablet più leggero. Tuttavia, il bordo mancante potrebbe talvolta causare dei touch accidentali. Raramente, ma siamo sicuri sia capitato anche a voi.

Secondo quando riportato in un nuovo brevetto Apple, in un futuro prossimo la società di Cupertino potrebbe decidere di ridurre ulteriormente lo spessore della cornice, e il problema dei touch involontari verrebbe completamente risolto grazie ad un sensore intelligente in grado di rilevare se lo schermo è stato toccato per un’azione o semplice per tenere il tablet in mano.

La tecnologia, denominata “Force Sensing“, permetterebbe ad alcuni gesti, come lo scorrimento, di funzionare anche se diretti fuori dallo schermo. Fondamentalmente il sensore sarebbe in grado di riconoscere l’intensità della forza a cui il movimento delle dita è dovuto, per capire se si stava tentando di eseguire un’azione o se si voleva semplicemente mantenere il dispositivo.

La tecnologia dietro questo brevetto potrebbe rendere possibile sfruttare la cornice per utilizzare alcuni comandi che normalmente sono nascosti. Ad esempio, immaginate di poter utilizzare il bordo del tablet per scorrere attraverso una pagina web invece di dover posizionare le dita su di essa (rischiando un tocco accidentale).

La Apple sta evidentemente cercando di sviluppare dispositivi ancora più intelligenti, eliminando del tutto le “zone morte” dell’iPad. Vedere la tecnologia Force Sensing applicata già sulla prossima generazione di tablet potrebbe essere una scommessa troppo azzardata, ma abbiamo ormai imparato che nulla è scontato dalle parti di Cupertino.

[via]

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Una cornice interattiva per le prossime generazioni di iPad?"

brevetti apple, cornice interattiva ipad, cornice ipad, tecnologia force sensing

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti