Un piccolo ed interessante tool per sviluppare: CodeToGo

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Sviluppare on the road rappresenta il desiderio più o meno nascosto di ogni programmatore. Alcuni lo desiderano per migliorare il proprio lavoro mentre altri per “giocare”, in qualsiasi caso se apparteniamo ad una di questa categorie l’attrazione per app come CodeToGo è all’ordine del giorno. Oggi cercheremo di capire se l’app appena citata può risultare interessante ed eventualmente utile.

A differenza di Codify (oggi Codea) dove potevamo sviluppare e sperimentare le nostre app e giochi direttamente sull’iPad (senza esportare il codice), nel caso di CodeToGo disponiamo di molte meno funzionalità e sopratutto è necessaria una connessione ad internet. Appena apriamo l’app veniamo catapultati di fronte ad un’interfaccia povera di funzionalità ed usabilità; i nostri passi dovranno essere ben calibrati in modo da poterci muovere tranquillamente nei vari momenti di lavoro.

Nonostante l’interfaccia poco usabile e scarna dal punto di vista grafico il compilatore, facente capo al progetto ideone, permette di compilare ed eseguire un numero piuttosto elevato di linguaggi di programmazione da C ad Haskell passando per Java. Solo l’utilizzo di un tool online ha permesso di evitare il divieto da parte di Apple, divieto evitato da Codea solo in virtù del linguaggio usato e dell’app creata.

Analizzando il software in profondità emergono aspetti capaci di renderlo interessante. Se il nostro obiettivo rimane lo sviluppo on the road oppure la creazione (e relativo utilizzo) in movimento allora dobbiamo approdare su altri lidi, discorso diverso se vogliamo migliorare il nostro flusso di lavoro. Alcuni linguaggi necessitano di costante manualità ed in alcuni casi se apparteniamo a particolari categorie di lavoro la maggior parte del tempo la passiamo dinanzi ad un terminale; in entrambi i casi CodeToGo può rappresentare un comodo anello per sperimentare porzioni di codici o funzioni in movimento massimizzando la nostra qualità di sviluppatori appena torniamo a casa o in ufficio.

Pregi:

  • Compilo un numero elevato di linguaggi dai più noti ai meno noti:

Difetti:

  • Interfaccia ed usabilità assenti

CodeToGo (AppStore Link)
CodeToGo
Utility, Produttività
Voto in App Store: 3 / 5 (12 voti totali)
2.99 €Scarica da App Store

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Un piccolo ed interessante tool per sviluppare: CodeToGo"

ideone, linguaggi di programmazione, sviluppo on the road

© 2012 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti