Un iPad costa ad Apple circa 260 dollari

Un interessante analisi di iSuppli rivela che il costo dei componenti che compongono iPad corrisponde a circa la metà del prezzo di vendita al dettaglio che negli States, dove è stata condotta la ricerca, è di 499$.
[adrotate banner=”1″]

Secondo le stime di iSuppli il costo complessivo dell’hardware di un iPad da 16GB privo di tecnologia 3G e di circa 259.60 dollari, a questo prezzo però poi vanno aggiunte le spese di trasporto, marketing, tasse e quant’altro.

Il componente più costoso, neanche a dirlo, è la punta di diamante di questo dispositivo ovvero il display che costa circa 80 dollari. Il guadagno lordo per Apple si aggira attorno al 50% per tutti e tre i modelli, solitamente per altri dispositivi Apple è del 30%. Ovviamente questo stesso discorso lo si può applicare a qualsiasi cosa, persino ai CD o DVD che dovrebbero costare qualche euro.

Un altra società potrebbe assemblare tutti i prezzi e rivendere un tablet low-cost senza tener conto però dei costi affrontati da Apple durante la fase di ricerca, progettazione e sviluppo dell’hardware e del software. Personalmente ritengo che l’iPad valga il suo prezzo.
[adrotate banner=”2″]