Un estate con… l’iPad! Tutta l’enigmistica che vogliamo, gratis

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Livorno, 19 Giugno, 2 del pomeriggio, 37 gradi. E domani ho l’esame di abilitazione alla professione. Come posso studiare? 🙂 Proprio per questo motivo mi è venuta un’intuizione e ho iniziato a guardare un po’ in giro. E il risultato è questo articolo dove vi spiego come avere tutta l’enigmistica che volete, gratis, su iPad, per l’estate.

Se andate su Google Immagini e cercate qualcosa del tipo “cruciverba gratis” troverete un sacco di risultati da compilare, spesso creati da appassionati… Cruciverba, Crucipuzzle, Unisci i Puntini… Chi più ne ha più ne metta. Tutto quello che dovremo fare è scegliere quelli che vogliamo e salvarli tutti su PC, in una stessa cartella. A questo punto utilizziamo dei programmi come Winzip o Winrar per creare degli archivi (tra poco capirete perché). Una volta creato l’archivio a partire dalla cartella con i cruciverba dovremo cambiare, rinominandola, l’estensione: se abbiamo creato un file Cruciverba.zip dovremo rinominarlo Cruciverba.cbz, se avremo creato un Cruciverba.rar rinominiamolo Cruciverba.cbr. Non vi preoccupate se il computer non riuscirà più a leggere tali archivi.

A questo punto c’è bisogno di scaricare un’app, Bookman: ve ne ho parlato diverse volte, in particolare riguardo allo studio e all’università (del resto quando mi è venuta l’idea stavo studiando…) ma oggi ve ne parlo in questa nuova veste. Scarichiamolo:

PDF/Comic Reader Bookman Pro for iPad (AppStore Link)
PDF/Comic Reader Bookman Pro for iPad
Libri, Utility
Voto in App Store: 3.5 / 5 (24 voti totali)
2.99 €Scarica da App Store

 

A questo punto installiamolo, quindi tramite iTunes (o iFunBox, se preferite) copiamo tra i documenti di Bookman l’archivio precedentemente creato. Aprendo l’app sull’iPad potremo vedere il nostro archivio e aprendolo vedremo, come se fosse un giornale, tutti i cruciverba scaricati in serie. Adesso non ci resta che iniziare a farli: con un tap nella parte bassa dello schermo vedremo un simbolo quadrato con una piccola penna. Premiamolo e potremo scrivere liberamente sulla nostra immagine, peraltro con le nostre scritte che verranno salvate. Utilizzando lo zoom a due dita potremo far diventare le caselle talmente grandi da poter scrivere le lettere tranquillamente con le dita. Provare per credere, si tratta di una soluzione ottima, peraltro utilizzabile anche con PDF pieni di cruciverba che possiamo trovare in rete. Una volta finiti i cruciverba dell’archivio creato, poi, basterà andare a scaricarne altri ed inserirli in Bookman con questo semplice processo. Soluzione semplice ed efficace.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Un estate con… l’iPad! Tutta l’enigmistica che vogliamo, gratis"

Bookman, crociate, cruciverba, enigmistica, Guida, parole

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti