Ulysses per iPad: uno dei migliori editor di testo per Mac arriva su iOS

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

“Per andare a nord, devi viaggiare verso sud. Per raggiungere l’ovest, devi andare ad est. Per andare avanti, devi tornare indietro, e per toccare la luce devi passare sotto le ombre.”

Inizio questo articolo con una citazione che i più attenti di voi avranno notato provenire dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco per parlare di un fenomeno che, nel campo della scrittura, stiamo osservando in questi ultimi anni.

Nonostante la tecnologia sia sempre più avanzata, infatti, e nonostante alcuni editor di testo come Word siano sempre più ricchi, gli utenti piano piano cercano di tornare indietro per poter andare avanti con il proprio lavoro.

L’eccessiva frammentazione dei programmi e dei sistemi operativi, desktop e mobile ha fatto sì che, ad esempio, se io scrivo un testo in Word e lo invio ad un altro utente, non è detto che lui riesca ad aprirlo e a leggerlo come io l’ho scritto. E non è detto che, quando vado a pubblicarlo su un sito, la formattazione che io ho inserito venga mantenuta.

Spesso abbiamo bisogno, più che di qualcosa di avanzato, di un programma semplice, che restituisca del testo puro con un minimo di formattazione, adatto ad essere esportato ovunque vogliamo.

Ulysses è uno degli editor di testo più famosi per Mac, e propone questo agli utenti ormai da diversi anni; adesso risulta finalmente disponibile anche sul nostro iPad, e sarà sicuramente utilissimo a chi, per motivi vari, passa molto tempo a scrivere dal proprio dispositivo.

Si tratta di un editor semplice, dall’interfaccia pulita ma ricco di funzioni. È presente il supporto al sistema Markdown, la formattazione basata sui caratteri che si trova anche su Wikipedia (ad esempio) semplicissima da utilizzare e che permette di scrivere grassetti, corsivi, elenchi puntati senza problemi di alcun tipo.

Possiamo creare diverse pagine, sincronizzarle con DropBox (quindi con Ulysses per Mac) oppure con iCloud e soprattutto esportarle, ed è qui che vediamo la potenza dell’editor: possiamo creare un file leggibile in Word, un rtf che si può aprire con tutto, un ePub per leggere ciò che abbiamo scritto nell’app iBooks o su altri lettori di ebook compatibili, e ancora trasformare tutto (in automatico) in formato HTML pronto per essere inserito senza problemi su pagine web, blog o per essere inviato per email.

E possiamo, naturalmente, creare dei PDF con la struttura che preferiamo.

Quando scriviamo possiamo anche inserire delle immagini, la cui presenza verrà ovviamente mantenuta nel documento finale.

Il prezzo dell’app è veramente alto rispetto a quanto siamo abituati su App Store, ma possiamo assicurare che l’app vale i soldi che costa e che, soprattutto, va dignitosamente a sostituire editor molto famosi come Word o Pages, risolvendo ogni problema di compatibilità.

Decisamente consigliata a chi scrive molto e, soprattutto, deve mostrare ad altri ciò che ha scritto: che scriviamo per creare pagine web, o che abbiamo un blog, o ancora che siamo studenti e prendiamo appunti sul dispositivo, da rileggere con annotazioni e tutto, “il gioco vale la candela” e i soldi per l’acquisto dell’applicazione saranno sicuramente ben spesi: per trovare la soluzione migliore e “andare avanti”, a volte, è necessario tornare un po’ indietro.

https://itunes.apple.com/app/ulysses-for-ipad/id950335311?mt=8&uo=4&at=10lKkD&ct=ipaddisti

Ulysses – La Migliore App Di Scrittura. (AppStore Link)
Ulysses – La Migliore App Di Scrittura.
Produttività, Stili e tendenze
Voto in App Store: 4.5 / 5 (28 voti totali)
27.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Ulysses per iPad: uno dei migliori editor di testo per Mac arriva su iOS"

editor, markdown, testo, ulysses, Word

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti