Ultimate General: Gettysburg per iPad, la guerra di secessione come non l’avete mai vista

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

I giochi di strategia sono molto cambiati in questi ultimi anni. Siamo infatti passati dal giocare da soli sul nostro computer ad un approccio quasi totalmente cooperativo che richiede l’utilizzo di Internet in ogni momento.

Per quanto riguarda la iPad, il nostro dispositivo è stato messo in commercio quando ormai la tradizione dei giochi strategici on-line era ormai ben radicata tra di utenti, e questo ha fatto sì che di giochi strategici giocabili in solitaria e caratterizzati da una grande profondità ne abbiamo visti ben pochi in questi anni.

Oggi vi parliamo però di Ultimate General: Gettysburg, un gioco disponibile già da qualche tempo per PC e Mac realizzato da un modder, ovvero un utente che nel tempo libero si diverte a creare nuovi livelli per giochi preesistenti, generalmente per inserire in quei giochi caratteristiche che normalmente non sarebbero state presenti.

È proprio partendo da questo presupposto che possiamo capire come gli amanti della strategia più pura riusciranno ad apprezzare questo gioco, che ci mette nei panni dei generali della battaglia di Gettysburg, una delle più importanti della guerra di secessione americana.

Deovremo così controllare le varie truppe che storicamente hanno preso parte alla battaglia, ognuna con le sue caratteristiche, i suoi punti di forza e le sue debolezze. Gli scenari sono veramente ben realizzati, ed è impressionante il lavoro di ricostruzione storica che lo sviluppatore ha messo in piedi; la presenza di villaggi, boschi, territori collinari, non solo influiranno sulla grafica e quindi creeranno una buona varietà di paesaggi, ma dovranno essere sfruttati dalle nostre truppe al fine di utilizzare al meglio le caratteristiche tattiche messe a disposizione dal territorio.

Le nostre scelte strategiche si intrecceranno continuamente con gli avvenimenti storici reali, e questo porterà ad una situazione in cui potremo essere in grado di cambiare il corso della storia.

I livelli sono comunque molto lineari e nonostante in ogni livello successivo ripartiremo esattamente come eravamo rimasti nel precedente (disposizione delle truppe, territori conquistati e così via), gli obiettivi sono sempre gli stessi e non potremo ma discostarci pienamente da quelli che sono i fatti realmente avvenuti.

Il gioco può essere fruito completamente in solitaria, e per terminarlo impiegheremo diverse ore, diverse ore in cui avremo la possibilità di ammirare il lavoro molto accurato che lo sviluppatore ha portato alla nostra attenzione.

Se vi piacciono i giochi di strategia alla Total War, ovviamente con le dovute differenze, sarete sicuramente contenti che Ultimate General sia arrivato anche sui nostri iPad: non ci sono quindi motivi per non dargli almeno una possibilità.

Ultimate General™: Gettysburg (AppStore Link)
Ultimate General™: Gettysburg
Giochi, Strategia, Simulazione
Voto in App Store: 4.5 / 5 (40 voti totali)
4.49 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Ultimate General: Gettysburg per iPad, la guerra di secessione come non l’avete mai vista"

gettysburg, guerra di secessione, strategia, ultimate general

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti