Type Rider per iPad, un divertente gioco sulla storia della Tipografia

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Non vi spaventate e leggete l'articolo, prima di passare oltre.

Avete presenti quegli argomenti ostici di cui non leggeremmo mai nulla, nemmeno sotto tortura? Quelle cose noiosissime che magari dovevamo studiare forzatamente a scuola e di cui vogliamo al più presto dimenticarci? Nello specifico, avreste mai letto un libro intitolato “La storia della Tipografia”?

Bene, il gioco di cui vi parliamo oggi, Type Rider, potrebbe farvi cambiare idea sugli argomenti noiosi, e anzi è un esperimento ben riuscito di platform che riesce anche, in qualche modo, ad istruire.

Partiamo dal gameplay. Il tutto è molto semplice e legato alla tipografia, quindi ci troveremo a controllare due piccoli pallini neri (che sarebbero i punti di fine frase) che, muovendosi a destra e a sinistra tramite controlli semplicissimi, con la possibilità di saltare, dovranno giungere al termine di un livello composto da gigantesche lettere, che andranno a formare i piani del gioco.

Nel proseguire livello per livello (tra l'altro molto ben realizzati ed evocativi delle varie epiche della scrittura, dalle incisioni rupestri alla moderna tipografia digitale) dovremo cercare di raccogliere una serie di asterischi disseminati nei livelli. Ognuno di questi simboli andrà a sbloccare una parte della grande “libreria” del gioco che si riempirà man mano.

Le informazioni, date così poco a poco, sono veloci da leggere e risultano molto interessanti per un argomento di cui a cose normali ci sarebbe potuto importare ben poco. La cosa divertente è che i cenni storici più particolari (curiosità da raccontare agli amici) sono “racchiusi” in asterischi piuttosto difficili da raggiungere, e nel momento in cui ci riusciremo ci verrà voglia di sapere quale nuova “parte” abbiamo sbloccato, con un risultato in cui il leggere stimola a cercare di raggiungere i punti più difficili e viceversa.

Un gioco divertente ma soprattutto interessante, che ci permette di imparare qualcosa che difficilmente avremo appreso in altro modo. Unico problema? Potete immaginarlo… La lingua del gioco. Purtroppo il fatto che il titolo sia in inglese rende molto difficile agli utenti che non conoscono bene la lingua… Peccato.

Speriamo, ovviamente, che in un successivo aggiornamento il gioco venga tradotto in italiano in modo da poterlo godere appieno anche noi.

Type:Rider (AppStore Link)
Type:Rider
Giochi, Intrattenimento, Rompicapo, Avventura
Voto in App Store: 4.5 / 5 (57 voti totali)
2.99 €Scarica da App Store

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Cosmografik scrive:

    The game is available in italian, french, english, german and spanish :) you need to change the device language in the IOs and Android settings •• thanks for your article !

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Type Rider per iPad, un divertente gioco sulla storia della Tipografia"

Platform, puntini, rider, tipografia, type

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti