Trasformare la fotocamera di iPad in un pulsante? Apple dice no

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

La mancanza di pulsanti fisici su iPhone e iPad è una cosa che generalmente non da particolare fastidio, ma ogni tanto, specie nelle app più complesse, si fa sentire.

Se ne rende conto bene chi ha una tastiera per iPad e si trova, a volte, ad utilizzarlo senza di essa: la mancanza di combinazioni veloci come il copia e incolla, ma non solo, in effetti si sente.

Per compensare la mancanza, due applicazioni sono state aggiornate proprio in questo senso: sono Luna Display e Astropad Standard, che avevano ideato un modo ingegnoso di utilizzare la fotocamera (frontale) di iPad: coprendola con un dito si apriva un menu laterale. Questa avrebbe dovuto essere solo un’implementazione di base, perché in futuro si sarebbero potuti personalizzare anche con funzioni nuove o, addirittura, decise dall’utente… cose che, però, non sapremo mai.

Si perché Apple, in risposta agli aggiornamenti che erano stati inviati per l’approvazione (e devono essere autorizzati da Apple prima di finire su App Store) ha detto no a questa nuova funzione, specificando che la fotocamera serve solo per fotografare e non può essere utilizzata come pulsante aggiuntivo.

Il motivo è che la funzione viola una specifica linea guida Apple:

Le applicazioni che modificano o disattivano le funzioni degli interruttori standard, come gli interruttori Volume Up / Down e Ring / Silent, o altri elementi nativi dell’interfaccia utente o i funzionamenti, saranno rifiutati.

A parte che le linee guida, volendo, potrebbero anche essere cambiate (specialmente in un caso così interessante, e tra l’altro molto semplice ed immediato, come questo) Apple dimostra, dopo tanti anni dal 2011 quando fu rifiutato l’aggiornamento di Camera+ perché usava il pulsante del volume come pulsante di scatto (funzione poi introdotta in iOS 5), ancora una chiusura molto netta verso certe idee degli sviluppatori, idee che tra l’altro, vista la mancanza del jailbreak, non possono nemmeno essere messe in pratica con metodi alternativi.

Un vero peccato, anche se gli sviluppatori non si danno per vinti dichiarando che hanno numerose idee per migliorare le loro app: staremo a vedere ma, per adesso, questa specifica idea è destinata a rimanere solo un’idea.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Trasformare la fotocamera di iPad in un pulsante? Apple dice no"

app rifiutate, fotocamera, fotocamera iPad, iPad fotocamera, ipad fotocamera ipad, novità fotocamera

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti