Trasferire velocemente file da iPad al computer (metodo DropBox)

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
7

Dopo il nostro articolo su come trasferire file “al volo” sfruttando Evernote, in questo ci occuperemo di utilizzare un altro noto programma chiamato Dropbox; tuttavia, il nostro fine sarà sempre lo stesso: spostare file da iPad al Computer in pochi secondi, evitando la noiosissima sincronizzazione completa di tutti i file ogni volta.

La differenza tra il metodo DropBox e quello Evernote precedentemente descritto è che questo metodo richiede l’installazione obbligatoria dell’applicazione ufficiale del programma, che potrete trovare a questo indirizzo, ed ovviamente la creazione di un account. Il metodo Dropbox, poi, è più veloce di quello di Evernote: si tratta infatti dell’upload di file in una cartella specifica, non di una sincronizzazione di account, anche se ci consentirà di caricare solo video e foto.

Naturalmente sarà necessario scaricare anche la relativa applicazione gratuita per iPad dall’App Store.

Iniziamo subito. Il primo passaggio consiste nell’installare Dropbox sul nostro computer Windows o Mac. Durante il processo di installazione, in italiano, ci sarà chiesto se possediamo un account Dropbox. In caso contrario, ci sarà data l’opportunità di crearlo. Al termine del procedimento, impostazioni personalizzate permettendo, la nostra cartella Dropbox si troverà tra i nostri Documenti.

L’immagine di seguito si riferisce al sistema operativo Windows, ma la situazione analoga avviene su Mac:

All’interno di questa cartella troveremo quindi tutti i file che trasferiremo via iPad, e sarà sempre lì, a portata di mano. Il procedimento eseguito dal nostro dispositivo Apple è praticamente lo stesso: l’App di DropBox ci dà la possibilità di scegliere un file e di trasferirlo nella nostra DropBox folder in modo semplice ed intuitivo.

 

Ci basta infatti selezionare il simbolo della fotocamera per effettuare l’upload nella nostra cartella di Immagini e Video. Abbiamo finalmente raggiunto lo scopo che ci eravamo prefissati: andiamo nei nostri Documenti, apriamo la cartella Dropbox e troveremo lì i file che abbiamo scelto di trasferire!


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

7 commenti dal blog

  1. […] Trasferire velocemente file da iPad al computer tramite DropBox […]

  2. […] luoghi in cui c’è maggiore probabilità di trovare un malware, come ad esempio una cartella Dropbox così come gli allegati email e altri luoghi più esposti. Lo strumento è uno scanner on-demand, […]

  3. […] gestione ma anche nella personalizzazione ed ottimizzazione del nostro flusso di lavoro; grazie a Dropbox ora e iCloud in futuro sarà possibile sincronizzare immediatamente ogni testo e poterlo recuperare […]

  4. michele ha detto:

    è possibile sull’ipad definire quali cartelle sincronizzare (tra tutte le disponibili) come si può fare dall’applicazione per pc? grazie

  5. Enzo ha detto:

    Complimenti per la spiegazione che non chiarisce una emerita mazza!
    Per esempio si puo’ spiegare come trasferire da ipad a pc files diversi da foto?
    Si puo’ spiegare come inserire files che non siano foto sulla cartella dropobox da ipad?

  6. Alessandro ha detto:

    Ma una volta caricati i file su dropbox… Come si fa poi a prendere i file e trasferirli nella memoria interna dell’ iPad?

  7. Enrico ha detto:

    Domandone….perchè se modifico una foto direttamente da “immagini” su iPad e poi carico la foto modificata su dropbox questa mi viene caricata nel formato originale (non modificato)???? Aiutoooooo!

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Trasferire velocemente file da iPad al computer (metodo DropBox)"

Dropbox, immagini, iPad, sincronizzazione, trasferimento, upload, veloce, video

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti