Toshiba, Fujitsu e Vaio insieme per una joint-venture di notebook e tablet

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Toshiba, Fujitsu e Vaio insieme per una joint-venture di notebook


Se le ultime indiscrezioni trapelate sul web hanno un fondo di verità, presto potrebbe nascere in Giappone una joint-venture tra Toshiba, Fujitsu e Vaio per la realizzazione dei notebook e tablet Windows di nuova generazione.

La notizia non è stata ancora confermata in maniera ufficiale, ma siamo convinti che manchi davvero poco al rilascio di un comunicato stampa. In pratica, stando a quanto riferito dai media giapponesi, i vertici di Toshiba, Fujitsu e Vaio avrebbero preso in seria considerazione la fusione delle proprie attività in un’unica joint-venture per la produzione dei nuovi notebook e tablet, così da riuscire a contrastare in maniera efficace la concorrenza.

A detta del Nikkei, uno dei più autorevoli quotidiani finanziari nipponici, le trattative si potrebbero concludere già alla fine del mese, così da poter realizzare la joint-venture a partire dal 1 Aprile 2016, ovvero all’inizio dell’anno fiscale 2016. In Giappone, la maggior parte delle joint venture nascono proprio all’inizio dell’anno fiscale.

Ma come mai si è arrivati ad una scelta del genere? I motivi sono diversi: prima di tutto, VAIO non fa più parte di Sony da metà 2014, e ora è un’azienda che opera in maniera indipendente all’interno del mercato giapponese. Nonostante il calo delle vendite in generale, VAIO rimane un brand molto importante in Giappone, soprattutto per quanto riguarda il settore business.

Aziende come Lenovo, Dell, HP e Apple sono molto forti, in particolare nel settore consumer, ed ecco quindi che l’unione tra VAIO, Toshiba e Fujitsu potrebbe garantire una crescita nel mercato dei notebook e tablet. La joint venture dovrebbe essere divisa equamente in 3 parti, e sembra che opererà solamente in Giappone, e non in Europa e negli USA. Sarà comunque interessante vedere come reagirà la concorrenza di fronte ad una mossa del genere.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Toshiba, Fujitsu e Vaio insieme per una joint-venture di notebook e tablet"

Fujitsu, joint venture, notebook, Tablet, toshiba, vaio

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti