Tivizen, la TV a portata di iPad grazie ad Elgato

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
4

Elgato da sempre è sinonimo di qualità: ogni prodotto ad oggi creato ha riscosso ampio successo sulla piattaforma Mac prima e iOS ora. Ma cosa producono? L’azienda è famosa per i suoi ricevitori TV e per il suo famoso software per Mac EyeTv, la recensione di oggi però riguarderà Tivizen. Tivizen è l’ultima loro invenzione e riguarda un ricevitore hardware del digitale terrestre e del corrispondente software gratuito per iPhone ed iPad Tivizen. In queste settimane di test iPaddisti ha potuto sperimentarlo al meglio ed oggi offrirà, come sempre, la sua opinione.A guardar le foto probabilmente non tutti riescono a cogliere le dimensioni di questo prodotto ma appena aprirete la sua scatola ed estrarrete il ricevitore verrete colpiti dalle dimensioni estremamente ridotte (minori di un iPhone) e dalla cura per il design. Superata la fase di ammirazione per l’hardware la prima domanda riguarda la qualità, riuscirà un oggetto così piccolo a soddisfare i palati più fini? La risposta è sì.

Configurare Tivizen rappresenta un’operazione rapida, veloce e precisa; il tutto si basa sulla rete WiFi che verrà creata. Appena avvierete il dispositivo delle lucine lampeggianti segnaleranno la batteria e avvieranno la rete WiFi, appena saranno attive basterà andare nelle impostazioni del nostro iPhone o iPad e selezionare la rete WiFi Tivizen; ovviamente non potremo navigare ma in questo modo saremo collegati direttamente (e senza grandi problemi per la portata) al nostro ricevitore.

Successivamente a queste operazioni dobbiamo capire come poter osservare la TV per arrivare a questo traguardo è necessario avviare l’app Tivizen, la quale prima vi mostra gli eventuali canali precedentemente registrati ma in alternativa tramite le sue opzioni potremo eseguire una nuova sincronizzazione. La sincronizzazione non è rapida però in pochissimi minuti riesce ad analizzare tutte le frequenze disponibili e mostrare i canali ritrovati; non funziona se siamo in auto o treno, in quel caso la singola antenna fatica a tenere il segnale con il digitale terrestre.

Completata l’operazione di sincronizzazione dei canali potremo osservare quelli disponibili, la loro relativa guida TV e se desideriamo registrare direttamente su iPad/iPhone i nostri programmi preferiti. Difatti un punto di forza del prodotto di Elgato risiede nell’ottima integrazione con l’iOS e con le tecnologie informatiche offrendo registrazioni ma anche la pausa Live, perfetta per non perdere un attimo dei nostri programmi sportivi o telefilm.

Durante queste settimane di test ho potuto constatare l’ottima qualità tecnica sia dell’hardware che del software, non ho mai ricevuto errori, crash o mancanze di segnale; anzi l’antenna nonostante le dimensioni ridotte dimostra di essere piuttosto efficiente. A livello autonomia il collegamento WiFi non incide in maniera eccessiva sulla batteria e a livello di TV riusciamo a raggiungere abbastanza tranquillamente i tempi dichiarati da Elgato di circa 3 ore, 3 ore e mezza. Successivamente tramite il cavo mini USB possiamo ricaricarlo tranquillamente e senza problemi.

Pregi:

  • design elegante
  • dimensioni ridotte
  • qualità hardware elevata con buone capacità di cattura del segnale
  • software usabile e dalla qualità elevata

Difetti:

  • il digitale terrestre non sempre funziona (in Italia e non a causa di Elgato)

Prezzo software: gratuito

Prezzo hardware: 149,95 Euro

Tivizen (AppStore Link)
Tivizen
Intrattenimento, Musica
Voto in App Store: 3 / 5 (71 voti totali)
2.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

4 commenti dal blog

  1. Mishca scrive:

    Recensione ottima. Confermo quanto scrivete. Appena mi è arrivato il pacchetto ho temuto perchè è tutto scritto in tedesco ma una volta acceso: apriti cielo! Anzi apriti tv. Sintonia ottimale coglie anche i canali premium, efficiente e super leggero

  2. ajalro scrive:

    ma la ricezione con l’antenna telescopica è davvero buona anche dentro casa con finestre e serrande chiuse o è buona solo all’aperto?

  3. luca scrive:

    L’ho appena acquistata e non riesco a prendere neanche un canale, ne in casa, ne fuori casa. Che mi consigliate?

  4. Matteo scrive:

    Ho un altro problema, a monte; l’ipad mi vede il network, ma quando le seleziono non riesce ad agganciarlo, e l’app mi dice impossibile inizializzare tivizen e rimane bloccato così. Avete suggerimenti?
    Grazie

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Tivizen, la TV a portata di iPad grazie ad Elgato"

digitale terrestre, elgato, eyetv, registrazione video, tivizen, tv

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti