Timer da cucina per iPad: l’app perfetta per chi deve tenere sotto controllo più di un timer

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Fin da quando venne presentato l'iPad di prima generazione, uno degli utilizzi su cui Apple ha sempre spinto è quello che mira ad usare l'iPad in cucina. Del resto un computer è difficile da usare, mentre un iPad, che è leggero, sottile e si può mettere sugli stand appositi, è perfetto per leggere ad esempio delle ricette nel momento in cui stiamo cucinando.

Timer da cucina è un'app che potrebbe sembrare inutile, a prima vista, perché alla fine gli iPad integrano un timer nell'app “orologio”, e molte app integrano la funzione di Timer al loro interno; ma per chi cucina in modo un po' più complesso un timer non basta. Molto semplice. Ce ne vuole infatti più di uno.

Ogni alimento ha tempi di cottura diversa, e se stiamo preparando ad esempio una cena e mettiamo la pasta, mentre cuociamo le uova, mentre il pesce è in forno, mentre il dolce è in frigo e così via, rischiamo di dimenticarci qualcosa e addirittura di bruciare qualcosa, così addio cena.

Per questo Timer da Cucina è un'app semplice, anche troppo semplice e anche un po' cara per quel che offre, ma ha avuto un'idea geniale non presente sulle altre app per iPad: quella di integrare fino a quattro timer contemporaneamente. In modo molto semplice, dopo aver aperto l'app si potrà impostare un timer che scorrerà a tutto schermo. A questo potremo aggiungere fino ad altri tre timer, che scorreranno in modo indipendente uno dall'altro e ci mostreranno quanto manca a ogni cottura, con la possibilità di scrivere a cosa era associato quel timer e assegnargli un colore. Così a colpo d'occhio potremo vedere che mancano tre minuti all'astice, quindici al pesce e cinque alla pasta, e potremo organizzarci in modo molto comodo.

Peraltro se cambieremo app (ad esempio per leggere una ricetta) i timer suoneranno lo stesso, solo sotto forma di notifica, ma comunque ci segnaleranno in modo non si invasivo che quel piatto è pronto.

Peraltro questa app avrà il suo massimo utilizzo con iOS 9, quando avremo la possibilità di visualizzare i timer contemporaneamente ad un'altra applicazione come quella per le ricette. Un ottimo sistema di integrazione.

Come dicevo l'app è un po' cara per quello che offre, obiettivamente, ma considerando che altrimenti dovremmo usare il timer del forno, quello dell'iPad, quello dell'iPhone e quello da cucina, la sveglietta, in questo modo le cose si semplificano eccome. Per tre euro, forse vale la pena di acquistare l'app per semplificarci la vita.

Timer da cucina Kitchen timer(s) - Tanti timer su un singolo schermo! (AppStore Link)
Timer da cucina Kitchen timer(s) - Tanti timer su un singolo schermo!
Cibi e bevande, Utility
Voto in App Store: 0 / 5 (0 voti totali)
3.49 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Timer da cucina per iPad: l’app perfetta per chi deve tenere sotto controllo più di un timer"

Cucina, cucinare, Ricette, tempo, timer

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti