Timer da cucina per iPad: l’app perfetta per chi deve tenere sotto controllo più di un timer

[adrotate banner=”1″]

Fin da quando venne presentato l'iPad di prima generazione, uno degli utilizzi su cui Apple ha sempre spinto è quello che mira ad usare l'iPad in cucina. Del resto un computer è difficile da usare, mentre un iPad, che è leggero, sottile e si può mettere sugli stand appositi, è perfetto per leggere ad esempio delle ricette nel momento in cui stiamo cucinando.

Timer da cucina è un'app che potrebbe sembrare inutile, a prima vista, perché alla fine gli iPad integrano un timer nell'app “orologio”, e molte app integrano la funzione di Timer al loro interno; ma per chi cucina in modo un po' più complesso un timer non basta. Molto semplice. Ce ne vuole infatti più di uno.

Ogni alimento ha tempi di cottura diversa, e se stiamo preparando ad esempio una cena e mettiamo la pasta, mentre cuociamo le uova, mentre il pesce è in forno, mentre il dolce è in frigo e così via, rischiamo di dimenticarci qualcosa e addirittura di bruciare qualcosa, così addio cena.

Per questo Timer da Cucina è un'app semplice, anche troppo semplice e anche un po' cara per quel che offre, ma ha avuto un'idea geniale non presente sulle altre app per iPad: quella di integrare fino a quattro timer contemporaneamente. In modo molto semplice, dopo aver aperto l'app si potrà impostare un timer che scorrerà a tutto schermo. A questo potremo aggiungere fino ad altri tre timer, che scorreranno in modo indipendente uno dall'altro e ci mostreranno quanto manca a ogni cottura, con la possibilità di scrivere a cosa era associato quel timer e assegnargli un colore. Così a colpo d'occhio potremo vedere che mancano tre minuti all'astice, quindici al pesce e cinque alla pasta, e potremo organizzarci in modo molto comodo.

Peraltro se cambieremo app (ad esempio per leggere una ricetta) i timer suoneranno lo stesso, solo sotto forma di notifica, ma comunque ci segnaleranno in modo non si invasivo che quel piatto è pronto.

Peraltro questa app avrà il suo massimo utilizzo con iOS 9, quando avremo la possibilità di visualizzare i timer contemporaneamente ad un'altra applicazione come quella per le ricette. Un ottimo sistema di integrazione.

Come dicevo l'app è un po' cara per quello che offre, obiettivamente, ma considerando che altrimenti dovremmo usare il timer del forno, quello dell'iPad, quello dell'iPhone e quello da cucina, la sveglietta, in questo modo le cose si semplificano eccome. Per tre euro, forse vale la pena di acquistare l'app per semplificarci la vita.

[app 997369673]

[adrotate banner=”2″]