Timeline, la Cronologia Universale su iPad

[adrotate banner=”1″]

L’applicazione dedicata agli avvenimenti storici e ai protagonisti del passato è Timeline una sorta di enciclopedia interattiva che abbraccia circa 5000 anni di storia con la descrizione di 1300 eventi, 700 protagonisti e circa 14000 personaggi storici.

La schermata principale di Timeline contiene la visualizzazione di una linea cronologica, la “linea del tempo” che serve per scandire gli avvenimenti storici dall’antichità ai giorni nostri. Lo schermo viene quindi diviso in due aree distinte, quella superiore che  offre la possibilità di avere approfondimenti su singoli personaggi cliccando sulla “linea della vita”, con biografie di imperatori, condottieri, papi e uomini politici; al di sotto invece, si colloca l’area dedicata ai singoli eventi storici, suddivisi per area geografica.

E’ poi disponibile un pulsante che permette di scegliere tra le diverse cronologie tematiche di scrittori e letterati, personaggi storici, artisti e architetti, filosofi, scienziati e inventori e musicisti. Punto forza dell’applicazione quindi consiste nella multidisciplinarietà e nell’immediatezza con cui rende comprensibile l’accostamento cronologico tra i diversi avvenimenti storici, artisti e letterari aiutando ad avere una visione generale dei vari periodi storici, non basata su nozionismi ma su una comprensione della contestualizzazione delle varie epoche storiche.

Timeline Cronologia universale è disponibile per il download a 4,99 euro.

[app 423981616]
[adrotate banner=”2″]