Tim Cook spiega perché i prodotti Apple costano più in Italia che in America

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
2

Una notizia molto interessante, riportata direttamente da Tim Cook nel fine settimana scorso dove ha tenuto un incontro con gli studenti a Firenze, riguarda il prezzo dei prodotti Apple in Italia.

Si tratta di un argomento abbastanza critico, perché il nostro paese è uno di quelli in cui l’iPhone costa di più, e sicuramente le tasse dello stato italiano incidono, ma probabilmente incide anche una precisa scelta aziendale Apple.

Tim Cook, tuttavia, ha dichiarato il contrario. Fosse per lui, spiega, iPhone costerebbe la stessa cifra in tutti i paesi, ma il problema sono le tasse, che cambiano da paese a paese. Il motivo per cui sembra che iPhone costi meno negli Stati Uniti rispetto all’Italia è che i prezzi presentati sono esentasse, negli USA, a differenza di quanto accade qui (dove i prezzi presenti sul sito sono già tassati). Negli USA i prodotti sono pubblicizzati con il prezzo “nudo” perché le tasse cambiano in base ai singoli stati, per cui non esiste un prezzo unico americano.

Personalmente non mi intendo di economia, men che meno di quella statunitense, per cui non so se i prodotti presentati nei keynote Apple siano effettivamente esentasse o meno (e se quando si vanno ad acquistare negli Apple Store americani costino poi di più), ma la dichiarazione del CEO Apple è sicuramente molto interessante: chi ha acquistato un dispositivo in America potrà sicuramente dirci di più tramite i commenti, giusto per fare chiarezza sulla validità delle parole del CEO.

Bisogna poi precisare che per quanto riguarda il prezzo dei prodotti Apple, è solo quello di iPhone che è molto superiore rispetto all’estero, perché è un telefono, e in Italia le tasse sui telefoni sono più alte di quelle sui computer.

iPad infatti, non rientrando nella categoria dei telefoni, gode di una tassazione più bassa, e il suo prezzo è infatti in linea con quello della maggior parte dei paesi stranieri.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

2 commenti dal blog

  1. JoannesN58 ha detto:

    Tim Cook è statunitense e queste cose, come cittadino e non solo come CEO di Apple, le conosce molto bene. Gli Stati Uniti, essendo una confederazione di Stati, tassano in maniera diversa da Stato a Stato, così come sottopongono i propri cittadini a leggi diverse anche sullo stesso argomento (per l’omicidio in uno Stato può essere prevista la pena di morte, in un altro, l’ergastolo). È vero quindi che i prezzi esposti in USA sono senza tasse perché ogni Stato ha la sua aliquota d’imposta. Il prezzo dell’iPhone può variare, quindi, dal Texas all’Arizona. Purtroppo quello che differenzia i prezzi in Italia, sono i continui e irritanti balzelli di cui le nostre sanguisughe (leggi governanti) sono sempre più assetati.

  2. Pippo ha detto:

    Ho acquistato un iphone 6s in America, e confermo l’applicazione di tasse diverse da stato a stato.
    Cio’ che non torna sono altri due fatti:
    1. se fosse vero quanto sostenuto, i prezzi business (anche da noi esposti senza iva) sarebbero uguali agli americani: andate a verificare che non e’ vero.

    2. Il mio iphone comprato a San Francisco, coperto da Apple Care USA, in Italia e’ stato riparato senza costi di franchigia: schermo rotto,cambiato senza sborsare 1 euro.
    l’omino apple store mi ha detto che se avessi avuto la copertura europea, avrei dovuto pagare 69 euro.

    La verita’ e’ che Apple fa scientemente differenze di mercati. E soprattutto sta anno su anno aumentando i prezzi soprattutto da noi in Eu e in Italia.

    Quest’anno ho scelto il Note 8: sono stanco di pagare per l’ennesimo giro lo stesso cellulare dei tempi di Jobs, ad una azienda che negli ultimi anni ha smesso pesantemente di innovare e nei fatti vende ancora solo prodotti dell’era Jobs. Nessuna novita’ degna di questo nome.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Tim Cook spiega perché i prodotti Apple costano più in Italia che in America"

costo ipad, prezzo iPad, prezzo iphone, prezzo prodotti apple, tim cook, tim cook firenze

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti