Tim Cook da 5 anni alla guida di Apple: come è cambiata l’azienda in questi anni?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

image

Anche se sembrano passate ere, sono passati solo 5 anni da quando Tim Cook ci ha lasciato, solo poche settimane prima della morte dello storico capo Apple, Steve Jobs.

Era infatti il 2011 quando Tim Cook, dopo essere già stato CEO Apple nel periodo della convalescenza di Steve Jobs, diventò amministratore delegato a tutti gli effetti.

In questi cinque anni, l’azienda è profondamente cambiata, e forse non come avrebbe voluto il vecchio capo, che magari guarda e si mangia anche un po’ le mani. Sono stati fatti degli errori, sono stati proposti molti prodotti si cui poi si è fatto marcia indietro, per molti versi Apple si è aperta alla concorrenza.

Ma i compromessi, tutto sommato, sono stati pochi (basta pensare alla battaglia per lo sblocco dell’iPhone di San Bernardino pur di non minare la sicurezza degli utenti) mentre dal 2011 i dispositivi sono, senza dubbio, nettamente migliorati, con un’attenzione sempre maggiore verso i dispositivi mobile (è stato venduto il miliardesimo iPhone poche settimane fa) e sempre minore, bisogna ammetterlo, verso i dispositivi fissi, mentre i Mac avevano comunque un buon rilievo quando Jobs se ne andò.

Azienda cambiata, quindi, ma sempre con l’ombra del suo fondatore, almeno fino ad oggi: in pochi ricordano, nel corso di un’intervista rilasciata proprio da Cook pochi giorni dopo la morte di Steve Jobs, che “Jobs lascia in azienda prodotti per almeno altri cinaue anni“. Magari non saranno stati proprio tutti quelli che abbiamo visto, ma probabilmente il Mac Pro e l’Apple Watch, giusto per citarne alcuni, erano proprio partiti dalla mente del fondatore dell’azienda.

In ogni caso, adesso quei famosi cinque anni in cui comunque ci si rifaceva alle idee del fondatore, che ha “tenuto per mano” l’azienda in questo periodo, sono terminati e quello che vedremo d’ora in avanti è completamente frutto della mente di Tim Cook e dei suoi collaboratori: al momento Apple è un’azienda molto solida, e vedremo se riuscirà a rimanere tale.

Intanto, auguri a Tim Cook per il quinto compleanno come CEO di una delle società più importanti del mondo.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Tim Cook da 5 anni alla guida di Apple: come è cambiata l’azienda in questi anni?"

5 anni di tim cook, 5 anni tim cook, tim cook Apple, Tom cook

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti