The Banner Saga per iPad, uno straordinario viaggio che ci coinvolgerà completamente

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Un viaggio straordinario nell'estremo nord. Questa è, in sintesi, la trama di The Banner Saga, gioco acclamato su PC tanto dalla critica quanto dai giocatori. Un'esperienza unica che saprà coinvolgervi completamente.

Il gioco si svolge in una terra fantastica, per la precisione nella parte più a nord di questa terra. I protagonisti sono un gruppo di uomini molto simili a dei vichinghi, che si trovano a fronteggiare una situazione atmosferica avversa come l'inverno oltre che una serie di strane creature simili a giganti di ferro, il cui scopo sembra essere soltanto quello di uccidere gli esseri umani.

Il gioco è interamente disegnato a mano, e questo già da solo garantisce un'ottima variabilità nelle ambientazioni e nella costruzione visiva dei personaggi; se a questo aggiungiamo una colonna sonora composta ad hoc che, proprio come in un film, riesce a sottolineare nel modo più opportuno i vari momenti della storia, abbiamo un gioco già ottimo a livello artistico.

A ciò va aggiunta la trama. Al di là del modo magistrale con cui viene narrata, troviamo un sistema in cui saranno le nostre scelte ad influenzarne l'andamento, e anche una piccola decisione potrebbe portare alla morte di un personaggio, piuttosto che ad un grande vantaggio nel proseguire della storia. Anche le battaglie diventano parte integrante del gameplay in questo senso: infatti non sempre le sconfitte significheranno game over, ma spesso perdere vorrà dire trovare un passaggio alternativo per proseguire, proseguire senza un personaggio-chiave della storia, rinunciare a dei preziosi oggetti.

Il fulcro del gioco saranno le battaglie, molto impostate sulla tattica, in cui vedremo una grande griglia su cui distribuire e muovere i personaggi al fine di accerchiare e sconfiggere un nemico, basandoci sulle abilità dei nostri protagonisti. Non sempre i personaggi migliori riescono a vincere ma è l'unione, lo spirito di gruppo ricavato dagli oltre 25 personaggi controllabili ad essere necessario per la vittoria.

The Banner Saga non è un gioco come tanti altri che possiamo trovare su App Store. Pensato inizialmente per iPad, è stato commercializzato prima su PC per sottolineare le sue capacità, visto che i giochi per iPad sono spesso considerati “di serie B” quando, a volte, non lo sarebbero proprio (anzi!). Per questo motivo non lasciatevi spaventare del prezzo molto più alto della media di App Store, ma provate questo gioco. Lasciatevi trasportare dalla sua atmosfera unica, dalla sua trama avvincente e, soprattutto, coinvolgente. Un gioco da non perdere assolutamente.

Banner Saga (AppStore Link)
Banner Saga
Giochi, Strategia, Giochi di ruolo
Voto in App Store: 4.5 / 5 (72 voti totali)
10.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "The Banner Saga per iPad, uno straordinario viaggio che ci coinvolgerà completamente"

nord, strategia, tattica, the banner saga, trama, vichinghi

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti