TextGrabber + Translator per iPad, digitalizzare e tradurre al volo i testi cartacei

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

L'app di cui vi parlo oggi è una di quelle che tutti, e dico tutti, dovrebbero avere sul proprio iPad. Chi non si è mai trovato infatti ad avere davanti un testo cartaceo che sarebbe utile poter copiare ed incollare su un documento, o magari inviare per email? O ancora, chi non si è mai trovato davanti un testo, sempre cartaceo, scritto in una lingua straniera, che sarebbe poter utile tradurre magari anche con Google, ma senza doverlo stare a copiare lettera per lettera?

L'app di oggi è la soluzione a tutto questo, e nonostante il prezzo sia un po' altino l'app è veramente ottima. Il nome è TextGrabber + Translator, supporta anche la lingua italiana ed è stata creata da ABBYY, una delle società più importanti nell'ambito della digitalizzazione, che dagli anni 80 si occupa di sviluppare la tecnologia OCR (Optical Character Recognition).

Potremo utilizzare l'app sia a partire da una foto che abbiamo già nel rullino, sia scattarla sul momento tramite l'app. Dovremo ovviamente fotografare un documento scritto, e il successo del riconoscimento (comunque molto frequente) va in base alla luce ambientale e alla capacità della nostra fotocamera. Fotografato quindi un documento avremo la possibilità di creare un riquadro nel quale contenere la parte di testo che ci interessa, quindi attendere qualche minuto. La cosa bella è che il tutto può essere fatto anche senza connessione ad internet: aspettato il tempo necessario per la digitalizzazione, vedremo il nostro testo in una comoda casella dalla quale potremo copiarlo o, se vogliamo, inviarlo su Facebook, Evernote o via mail.

Se poi abbiamo a disposizione internet potremo utilizzare anche la funzionalità di traduzione, che si basa su Google e che automaticamente tradurrà da una lingua straniera all'Italiano (o viceversa) qualsiasi testo. Pensiamoci bene: abbiamo un documento cartaceo in lingua straniera e l'app ce lo restituisce in italiano e digitalizzato, pronto per essere inviato via internet. Non lo trovate grandioso?

TextGrabber: QR Scanner, OCR riconosci e traduci (AppStore Link)
TextGrabber: QR Scanner, OCR riconosci e traduci
Produttività, Economia
Voto in App Store: 4 / 5 (309 voti totali)
4.99 €Scarica da App Store

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] hanno a che fare spesso con documenti scritti in una lingua diversa dall'italiano: grazie a TextGrabber+Translator potrete semplicemente fotografare il documento che avrete davanti, e l'iPad penserà a […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "TextGrabber + Translator per iPad, digitalizzare e tradurre al volo i testi cartacei"

abbyy, digitalizzazione, ocr, textgrabber, traduzione, translator

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti