TextExpander per iPad, l’app per scrivere più velocemente (anche se limitata)

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Sono stato per un po' indeciso se parlare oppure no di questa applicazione, già disponibile da tempo per OSX, sicuramente ottima ma che su iPad, a causa della struttura di iOS, risulta piuttosto limitata.

Lo scopo di TextExpander, app pensata per chi scrive molto, è quello di scrivere una parola composta da poche lettere per noi significative, che verranno sostituite da intere frasi: possiamo fare in modo che, ad esempio, “cvd” venga sostituito con “Ci vediamo domani”. Se digitate spesso la stessa parola o la stessa frase sul vostro dispositivo si tratta di un sistema molto comodo per scrivere testi anche lunghi in poco tempo.

Il problema dell'app è che, fondamentalmente, non può funzionare in background: infatti possiamo salvare le nostre abbreviazioni e le relative frasi con cui devono essere sostituite (formattazione compresa), ed avremo a disposizione un editor di testo che ci consentirà, ovviamente, di utilizzarle. Potremo quindi copiare il testo scritto in qualsiasi altra app, ma se apriamo ad esempio Pages scrivendo “cvd” questo non verrà sostituito dalla relativa frase.

Lo sviluppatore ha cercato di risolvere questo problema in questo modo: trovando accordi con altri sviluppatori di app, e al momento ci sono circa 25 applicazioni compatibili, che possono sfruttare nativamente le abbreviazioni; trovate i nomi direttamente nella pagina di acquisto dell'app, e se ne utilizzate qualcuna vi consigliamo l'acquisto di TextExpander.

Discorsi diverso per le mail, invece, che sono state implementate direttamente in TextExpander: sarà sufficiente utilizzare l'app per scrivere il testo e scrivere gli indirizzi dei destinatari perché il messaggio sia inviato sfruttando l'applicazione nativa.

Ultima cosa, l'app risulta particolarmente adatta a chi già la utilizza su Mac, in quanto le abbreviazioni possono essere sincronizzate con l'app per iOS in modo molto semplice e sarà in pratica come scrivere direttamente sul computer, sentendo ancora meno il “distacco”.

Insomma, nonostante le invalicabili limitazioni di iOS lo sviluppatore ha saputo cercare tutte le scappatoie possibili per rendere l'app quanto più possibile utile agli utenti: speriamo solo che con iOS 8 vengono aggiunte altre nuove, ed utili, funzioni in modo da renderla più comoda da utilizzare

TextExpander (AppStore Link)
TextExpander
Produttività, Economia
Voto in App Store: 3 / 5 (20 voti totali)
4.49 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Kristian scrive:

    Non capisco per quale motivo dovrei spendere € 4,49 per una funzionalità già presente su iOS: Generali->Tastiera->Aggiungi abbreviazione…

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "TextExpander per iPad, l’app per scrivere più velocemente (anche se limitata)"

abbreviazioni, digitare, scrivere, testo, textexpander

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti