Textastic per iPad: un utile editor per sviluppatori

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

La recensione di oggi riguarda un prodotto tecnico, con un target di utenti più limitati ma interessati a disporre di prodotti utili per il proprio lavoro.

L’iPad, rispetto all’iPhone, si è dimostrato più adatto ad un utenza con interessi professionali invece di un pubblico consumer. In tal ambito agende professionali ed editor testuali hanno raggiunto una discreta diffusione ed in alcuni casi un adeguata qualità.Dopo questa premessa cerchiamo di comprendere meglio l’app di oggi.

Textastic non si propone come semplice editor di testi ma come strumento professionale per tutti gli esperti informatici; caratteristica che raggiunge grazie alle sue capacità. Ma quali capacità rendono l’app essenziale a molti di noi? Quando scriviamo un CSS, un codice C, Java o Objective-C (come nel caso del sottoscritto) un grande aiuto giunge dalla colorazione automatica del testo. Tale operazione permette di riconoscere cosa state scrivendo e soprattutto se lo state scrivendo correttamente.

Textastic supporta un numero piuttosto elevato di linguaggi di programmazione e scripting permettendo una gestione comoda e chiara dei nostri testi. Affianco a questa funzionalità permette una scrittura rapida con comandi da tastiera extra e funzioni come il “trova e sostituisci” molto importanti per velocizzare e rendere più produttiva la scrittura dei nostri codici.

Se queste funzioni tutte insieme permettono una gestione on the road del nostro lavoro un punto di forza giunge dalla gestione dei file stessi. Essi possono essere trasferiti sia tramite il classico file sharing via iTunes ma anche tramite connessioni FTP, Dropbox, collegamento WiFi ed infine con il comando molto comodo “Apri con” presente in tutti i file che giungono via email.

Inutile sottolineare che un prodotto di tale calibro non riguarda tutti gli utenti e pur trattando il testo semplice o con poca formattazione rimane da consigliare a tutti gli esperti del settore. In questo caso il prezzo, all’apparenza un deterrente all’acquisto, viene meno nel momento che lo usate e riuscite a gestire con comodità tutte le sue caratteristiche di scrittura rapida ma sopratutto di gestione precisa dei documenti da voi scritti.

Nelle due settimane di test mi ha permesso di velocizzare e completare alcune delicate fasi di lavoro.

Prezzo: 7,99 Euro – Link all’App Store

Pro:

  • Comprende un vasto numero di linguaggi
  • Numerose opzioni per scrittura e gestione rapida del testo

Contro:

  • Interfaccia chiara ma non sempre rapida

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Textastic per iPad: un utile editor per sviluppatori"

colorazione automatica, editor di testi, ftp integrato, linguaggi di programmazione

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti