Tenuto, l’app per iPad per chi vuole imparare la musica

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

La musica, una delle arti più famose di sempre, appassiona ogni giorno moltissime persone, e per questo motivo sono sempre di più i bambini ma anche gli adulti che vogliono imparare a suonare uno strumento, spinti da nient'altro che dalla passione.

Tuttavia l'impresa non è affatto semplice, ve lo dice un suonatore di lunga (lunghissima) data, e c'è bisogno di un corso di musica serio per imparare a suonare al meglio; per capire, invece, se siamo portati oppure no a questa disciplina (o comunque per farla conoscere ai nostri figli) possiamo utilizzare un'app per iPad veramente ben realizzata, che prende il nome di Tenuto.

Tenuto è un vero e proprio corso di musica per l'iPad ben realizzato, con l'unica pecca che è disponibile solamente in lingua inglese. In realtà, trattandosi di musica, questo non rappresenta certo un problema in quanto “linguaggio universale”, e sono praticamente solo le note ad essere indicate con la dicitura inglese (A, B, C, D..l) piuttosto che con la nostra (Do, Re, Mi, Fa, Sol…); per questo motivo, se l'app è utilizzata da un bambino sarebbe meglio che fosse affiancato da un adulto con almeno un'infarinatura di musica.

Superato lo “scalino linguistico” possiamo scoprire quanto sia ben realizzata quest'app, che riesce tranquillamente a sostituire da sola a basso costo le prime ore di un corso di musica insegnandoci come leggere un pentagramma, i valori tempistici delle note e delle pause, le tonalità e via dicendo; non mancano poi le possibilità di riconoscere le note per allenare il nostro orecchio, né il poter imparare gli accordi e le basi per suonare sia la chitarra che il pianoforte.

Insomma, l'app è veramente ben realizzata e personalmente mi è piaciuta molto, anche se parlo da persona che le nozioni insegnate dall'applicazione le conosceva già. Se suonare uno strumento, anche solo per passione, è il vostro sogno, Tenuto è un'ottimo punto di partenza per iniziare a realizzarlo.

Tenuto (AppStore Link)
Tenuto
Musica, Istruzione
Voto in App Store: 5 / 5 (14 voti totali)
3.99 €Scarica da App Store

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Tenuto, l’app per iPad per chi vuole imparare la musica"

chitarra, imparare, musica, note, pianoforte, tenuto

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti