Tapatalk per iPad, l’app per utilizzare comodamente i forum da iOS

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Mentre al giorno d'oggi i social network sembrano essere diventati la pietra miliare della comunicazione tra utenti su internet, non sono comunque l'unica forma di comunicazione.

Un metodo di confronto molto interessante, che serve principalmente ad incontrare utenti con i nostri stessi interessi riguardo ad uno specifico argomento, ma che in certi casi fanno nascere amicizie anche fuori dalla community.

Il problema è che molti di questi forum, comodamente utilizzabili da computer, spesso e volentieri non sono utilizzabili da iPad, o quantomeno lo sono poco; proprio ieri ho perso circa un ora (davvero!) per scrivere un post su un forum tramite Safari perché continuava a impedirmi di scrivere a causa della funzione di salvataggio automatico presente su quel forum.

Per questo motivo mi sono messo alla ricerca di un'app che permettesse di utilizzare questa tipologia di siti al meglio; la risposta è abbastanza scontata, perché basta entrare su un forum un po' frequentato per vedere la pubblicità di Tapatalk in alto, all'inizio della pagina. Ho deciso di provare questa applicazione.

La prima cosa che notiamo è che gli sviluppatori hanno fatto un po' di confusione tra italiano e inglese, ovvero: l'app è in italiano, tranne alcune scritte che non sono state tradotte. Ma questo non è un gran problema, ci si arriva. I problemi arrivano, invece, quando vogliamo cercare un forum relativo alle nostre passioni: sull'app ci sono infatti delle categorie ma rimandano comunque a community inglesi, e nonostante contengano anche forum italiani questi sono molto, molto penalizzati.

Certo, possiamo cercarli velocemente con la funzione di ricerca, ma se la parte relativa al navigare sul forum è ben realizzata quella per cercare nuovi forum va migliorata nettamente.

In ogni caso, trovato il forum che ci interessa potremo comodamente leggere post e risposte, tra l'altro con grande risparmio di traffico dati rispetto a Safari; rispondere sarà poi molto semplice, sembrerà quasi di rispondere ad un messaggio con iMessage per come l'app è strutturata.

Insomma, l'app Tapatalk non è che sia da buttare, ma nonostante esista da moltissimo tempo su App Store è ancora un po' acerba: tra l'altro non tutti i forum sono presenti, quindi se volete iniziare ad utilizzarla dovrete chiedere all'amministratore del forum che frequentate di rendere la community compatibile con Tapatalk, e non è un procedimento troppo complesso.

Tapatalk Pro (AppStore Link)
Tapatalk Pro
Social network, News
Voto in App Store: 4 / 5 (118 voti totali)
2.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Tapatalk per iPad, l’app per utilizzare comodamente i forum da iOS"

community, comunicare, forum, tapatalk, utenti

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti